IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • Mose

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaMose a Venezia, pronti i sei cassoni e tra 20 giorni il varo della barriera subacquea
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaMose a Venezia, pronti i sei cassoni e tra 20 giorni il...

Mose a Venezia, pronti i sei cassoni e tra 20 giorni il varo della barriera subacquea

pubblicità

mose prova paratoie

Tutto pronto alla bocca di porto di Chioggia: predisposti i sei cassoni subacquei e i due di appoggio, che tra una ventina di giorni andranno a formare la barriera di sostegno delle paratoie per la chiusura di tale bocca. La ‘’tura’’, l’area asciutta nella quale sono già state costruite sette ‘’basi’’ in calcestruzzo che ospiteranno le dighe mobili, ha così iniziato ad essere allagata.

Nei primi giorni di aprile, ad allagamento completato, i sei cassoni saranno posizionati sul fondale della bocca di porto e poi collegati fra di loro, come già fatto a Malamocco e al Lido.

I cassoni di appoggio garantiranno tutta la pesantezza delle paratoie e saranno visibili anche in superficie. Come successo per il Lido – Treporti, le ‘’basi’’ verranno fatte galleggiare e poi sistemate sul fondo.

A Malamocco i lavori invece proseguono. Sono appena terminate le modifiche apportate alla conca di navigazione, costruita in caso di chiusura delle barriere, per far passare le Grandi Navi e voluta da Paolo Costa ed il Consiglio comunale nel 2003.

Al Lido invece, si attende la messa in opera delle quattro paratoie, che nel settembre scorso erano state mosse per la prima volta al cospetto dell’allora Presidente del Consiglio, Enrico Letta.

Soddisfatto il Consorzio Venezia Nuova, che ritiene i lavori ormai, in fase di completamento (entro il 2016).

Redazione

[14/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img