19.9 C
Venezia
sabato 18 Settembre 2021

Morto Lawrence d’Arabia: è scomparso Peter O’Toole

HomeNotizie NazionaliMorto Lawrence d’Arabia: è scomparso Peter O’Toole

morto peter o toole

Scomparso all’età di 81 anni il celebre attore statunitense Peter O’Toole.

Da poco più di un anno aveva deciso di ritirarsi dalle scene (teatro e cinema), ma nella memoria di tutti rimarranno quegli occhi blu e la sua interpretazione più nota, quella nei panni del tenente, Lawrence D’Arabia.

L’attore da qualche anno si era ammalato ed è morto nel pomeriggio di sabato nell’ospedale londinese Wellington Hospital, anche se il suo agente ha diffuso la notizia solamente ieri.

Nato il 2 agosto 1932 in Irlanda, Peter O’Toole aveva iniziato la sua carriera a teatro, più precisamente all’Old Vic di Londra, con ruoli importanti in opere shakespeariane, era poi approdato in televisione e al cinema, dove nel 1962 diventò famoso proprio per il suo ruolo nel film Lawrence d’Arabia di David Lean, che gli valse la prima candidatura all’Oscar come migliore attore protagonista.

Tra le sue più famose interpretazioni sul grande schermo: quella di re ne Il leone d’inverno (1968), di insegnante in Goodbye, Mr. Chips (1969), di regista in Professione pericolo (1980) e di critico culinario nel film d’animazione Ratatouille del 2007 (sua la voce del critico Anton Ego).

Lo potremo rivedere in altri due film ancora inediti: The Whole World at Our Feet (2013) di Salamat Mukhammed-Ali e Katherine of Alexandria (2014) di Michael Redwood.

Dopo essere stato nominato ad otto statuette d’oro, nel 2003 aveva ottenuto un riconoscimento che reputò troppo precoce: l’Oscar alla carriera.

Alice Bianco

[16/12/2013]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor