IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
11.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIMorto Lawrence d’Arabia: è scomparso Peter O’Toole
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIMorto Lawrence d’Arabia: è scomparso Peter O’Toole

Morto Lawrence d’Arabia: è scomparso Peter O’Toole

pubblicità

morto peter o toole

Scomparso all’età di 81 anni il celebre attore statunitense Peter O’Toole.

Da poco più di un anno aveva deciso di ritirarsi dalle scene (teatro e cinema), ma nella memoria di tutti rimarranno quegli occhi blu e la sua interpretazione più nota, quella nei panni del tenente, Lawrence D’Arabia.

L’attore da qualche anno si era ammalato ed è morto nel pomeriggio di sabato nell’ospedale londinese Wellington Hospital, anche se il suo agente ha diffuso la notizia solamente ieri.

Nato il 2 agosto 1932 in Irlanda, Peter O’Toole aveva iniziato la sua carriera a teatro, più precisamente all’Old Vic di Londra, con ruoli importanti in opere shakespeariane, era poi approdato in televisione e al cinema, dove nel 1962 diventò famoso proprio per il suo ruolo nel film Lawrence d’Arabia di David Lean, che gli valse la prima candidatura all’Oscar come migliore attore protagonista.

Tra le sue più famose interpretazioni sul grande schermo: quella di re ne Il leone d’inverno (1968), di insegnante in Goodbye, Mr. Chips (1969), di regista in Professione pericolo (1980) e di critico culinario nel film d’animazione Ratatouille del 2007 (sua la voce del critico Anton Ego).

Lo potremo rivedere in altri due film ancora inediti: The Whole World at Our Feet (2013) di Salamat Mukhammed-Ali e Katherine of Alexandria (2014) di Michael Redwood.

Dopo essere stato nominato ad otto statuette d’oro, nel 2003 aveva ottenuto un riconoscimento che reputò troppo precoce: l’Oscar alla carriera.

Alice Bianco

[16/12/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img