IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
15.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREMorto Claudio Abbado, il direttore d’orchestra del pubblico di massa e dei giovani
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREMorto Claudio Abbado, il direttore d’orchestra del pubblico di massa e dei...

Morto Claudio Abbado, il direttore d’orchestra del pubblico di massa e dei giovani

pubblicità

maestro claudio abbado fenice di venezia

Si è spento circondato dall’affetto della sua famiglia, il direttore d’orchestra più amato del mondo.
Claudio Abbado è morto stamane alle 8:30 nella sua casa di Bologna, dopo un lungo periodo di malattia.

Nato nel 1933 e figlio di un insegnante di violino, nel 1955 si era diplomato in pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Milano. Dopo circa tre anni, il primo grande riconoscimento internazionale, il primo posto al concorso Koussevitsky a Tanglewood, nel Massachussets, grazie al quale debuttò negli Stati Uniti con la New York Philarmonic.

L’esordio al Teatro alla Scala di Milano avvenne nel 1960, di cui fu anche direttore musicale e da lì la sua carriera fu tutta in ascesa. Nel 1963 venne chiamato a dirigere i Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, seguì poi la direzione della Staatsoper di Vienna e la carica di direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica di Berlino.
Direttore musicale della Scala fino al 1986, Abbado rivoluzionò il modo di vedere l’opera, recuperando autori a lungo dimenticati, aprendo le porte del teatro a tutti istituendo proprio nel 1972 i Concerti per studenti e lavoratori.

Il 30 agosto scorso il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo aveva insignito della carica di Senatore a vita e nel corso degli anni, numerose università (Ferrara, Cambridge, Aberdeen e della Basilicata) hanno voluto conferirgli una laurea honoris causa.

Alice Bianco

[20/01/2014]

Riproduzione vietata

(foto: fondazione Teatro Fenice, “I Concerti Brandeburghesi” di J.S.Bach. Fotografo: Michele Crosera)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img