IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioMORATTI DEFERITO, AVEVA CRITICATO GLI ARBITRI
Questa notizia si trova quiCalcioMORATTI DEFERITO, AVEVA CRITICATO GLI ARBITRI

MORATTI DEFERITO, AVEVA CRITICATO GLI ARBITRI

pubblicità

Massimo Moratti, presidente dell' Inter, ha espresso: «giudizi lesivi della reputazione ed in particolare della buona fede e della imparzialità  degli ufficiali di gara e conseguentemente, della regolarità  del campionato a causa dell'operato degli arbitri, così ledendo la reputazione degli organismi operanti nella Figc, nonché il prestigio e la credibilità  della medesima istituzione». Una pappardella che sta ad indicare come Moratti meritasse un deferimento agli organi disciplinari per i giudizi rilasciati al termine di Inter – Atalanta, persa dall' Inter per 3-4 dopo che si era trovata in vantaggio 3-1. Per quelle parole va sotto giudizio anche la società  Inter, deferita per responsabilità  diretta.
Il presidente dell'Inter, domenica sera e lunedì pomeriggio, era stato molto chiaro con il suo j'accuse: «Non credo alla buona fede; nel dubbio ci fischiano contro», aveva detto, e Moratti sapeva anche che pronunciando quelle parole sarebbe arrivata la sanzione, come ha confermato ieri: «Il deferimento è ovvio e conseguente».

Marcello Nicchi, presidente degli arbitri, aveva commentato: «Gli arbitri sono atleti, che sbagliano come tutti. Da spettatore mi sto facendo due domande: come abbia fatto l'arbitro a fare quell'errore e come abbia fatto Ranocchia a sbagliare quel gol. In campo ci sono stati due atleti, uno che fa l'arbitro e l'altro che fa il calciatore. Hanno sbagliato, siamo 1-1».
Ma è corretto, ci si chiede, giustificarsi perchè 'così fan tutti'? Paragonare il calciatore ad un professionista super partes? Che per definizione garantisce la regolarità  dell'evento ed è aiutato da cinque collaboratori per questo? Che garantisce un servizio per il quale è preparato e retribuito? Che dovrebbe distribuire gli errori in maniera casuale come a volte non sembra?

Roberto Dal Maschio
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[13/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img