16.3 C
Venezia
martedì 21 Settembre 2021

MONTE PASCHI DI SIENA | Lo scandalo e la campagna elettorale

HomeNotizie NazionaliMONTE PASCHI DI SIENA | Lo scandalo e la campagna elettorale

Quanti di voi pensano che lo scandalo dei 'derivati' del Monte di Paschi di Siena sia scoppiato 'ad orologeria' nel pieno della campagna elettorale? Il titolo, intanto, continua a perdere in Borsa.
Monte dei paschi di Siena a Piazza Affari ha ceduto l'8,19% a 0,23 euro e ha portato le perdite delle ultime tre sedute a oltre il 20%.
Il titolo registra anche un record degli scambi con 821 milioni di pezzi trattati, pari al 7% del capitale, contro il 6% della vigilia e al 5% del giorno prima.
Monte dei Paschi di Siena sprofonda nel mezzo della bufera per perditesu 'operazioni strutturate' consapevoli: due giorni fa è infatti emerso che i vertici della banca avevano omesso alla Banca d'Italia i documenti dello scandalo.
Tutto questo scenario, con in mezzo la crisi della banca e le dimissioni del presidente dell'Abi Mussari, irrompe dentro quello della politica italiana.
“Mi pare una questione abbastanza grave – dice il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – ma ho piena fiducia nell'operato della Banca d'Italia”.
Mario Monti ha fatto sapere che il governo (nello specifico il ministro dell'Economia Grilli) sono “a disposizione per riferire in Parlamento”.
Le polemiche però investono ora proprio Monti e il Pd accusati da Pdl e Lega perchè avrebbero dato all'istituto senese i soldi dell'Imu.
“Sono fantasie” replica Monti, mentre Bersani rincara: “La destra dovrebbe stare attenta a quel che dice. A Maroni, dico solo una parola: CreditNord”.

Sergio Dal Bon
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[25/01/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor