IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteMONIQUE PISTOLATO / La carta non è impaziente
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteMONIQUE PISTOLATO / La carta non è impaziente

MONIQUE PISTOLATO / La carta non è impaziente

pubblicità

LIBRI | Giovedì 31 maggio 2012 alle ore 18.00, al Centro Culturale Santa Maria delle Grazie, Via Poerio 32, Mestre-Venezia, verrà  presentato: “La carta non è impaziente” (Lettura e scrittura: piccole forme di eternità , ibis, 2012) di Monique Pistolato.

Un libro da tasca di difficile definizione. Non è un romanzo, non un saggio, né una raccolta di racconti… Eppure ha in sé parti di tutti questi generi letterari. Impreziosito da scatti in bianco e nero, si presenta come un taccuino di viaggio del vivere e dello scrivere.

Per Monique Pistolato la scrittura è un’esperienza totale che scava nella persona e nel mondo circostante in un continuo rimando tra dentro e fuori. Esplora il bisogno alla narrazione germogliato in un contesto di rocambolesche vicissitudini infantili, traslochi e consolazioni di storie. Nutrimenti per far fronte all’imponderabile. Ma il rapporto con la lettura, sembra essere per lei, quello più intimo ed esclusivo per ricevere vitamine di emozioni e saperi: bambagia di protezione.

Ci apre così la sua valigia di attrezzi invisibili: i sensi come elemento conoscitivo, una bussola per l’incontro con “l’altro”, recettori che incamerano conoscenze da tradurre in parole. Parole che legano le esistenze all’eternità  o che diventano orticanti nel consumo banalizzato del quotidiano, ne redige una rubrica affettiva.
Chiude con ritagli di quotidiano fermati dal racconto. Stanze. Treni. Baci dati e mancati. Isole.

Il volume ha ricami di foto di Mariateresa Crisigiovanni. Visioni che intensificano le trame e abbracciano le parole nel sogno marino dell’immagine di copertina…

Una scrittrice e una fotografa si sono incontrate nel terreno sensibile dei linguaggi in un’opera che, nei piccoli dettagli, svela la sua forza profondamente sociale.

Monique Pistolato esordisce al premio Emilio Salgari nel 1997. Passando attraverso quotidiani, riviste e antologie, ha ricevuto molti riconoscimenti. Alcune sue opere sono diventati allestimenti teatrali.
Ha pubblicato: Bum bum, la meridiana (2004) e Un tempo necessario, la meridiana (2007). Con Ibis, la raccolta Un’altra stanza in laguna (2005) e una guida: Venezia, guida alla città  invisibile. Dieci itinerari insoliti e curiosi per calli e canali (2010).
Con La carta non è impaziente. Lettura e scrittura: piccole forme di eternità , ibis, 2012, corona quindici anni di lavoro sul racconto.
Vive e lavora a Venezia.

Mariateresa Crisigiovanni, fotografa, cattura con lo sguardo particolari simbolici ed esistenze scomposte. I suoi scatti frugano luoghi, oggetti, respiri, che cercano risposte “altre” al metro dell’occhio. Sceglie il bianco e nero per i suoi quadri onirici che trattengono contatti, vento, dolore… in un’indagine sensibile del quotidiano.
Vive e lavora a Venezia.

[27/05/2012]


articolo: MONIQUE PISTOLATO / La carta non è impaziente
foto: La carta non è impaziente(copertina)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img