IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaMiss Italia, le ragazze: 'Ne' nude, ne' mute'
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaMiss Italia, le ragazze: 'Ne' nude, ne' mute'

Miss Italia, le ragazze: ‘Ne’ nude, ne’ mute’

pubblicità

miss italia jesolo

Quando le immagini parlano da sole. La foto di gruppo delle 186 finaliste di Miss Italia sulla scalinata del Pala Arrex di Jesolo è stata una vera sorpresa: molte si sono lasciate immortalare con i pantaloni della tuta mentre la prima fila mostrava una t-shirt bianca su cui avevano tracciato con il pennarello la scritta rossa e stilizzata “Nè nude nè mute”.

Un gesto di evidente opposizione su quanto si era discusso nei mesi scorsi, e su quanto aveva dichiarato la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini che aveva definito “una scelta moderna e civile” quella della Rai di rinunciare a mandare in onda il concorso di bellezza.

“Solo il 2% delle donne in tv esprime pareri, parla – aveva detto Boldrini – il resto è muto, a volte svestito”. Non solo. Si era anche congratulata con la presidente della Rai Anna Maria Tarantola per aver deciso di “oscurare” Miss Italia.”Credo che ci si debba rallegrare di una scelta moderna e civile e spero che le ragazze italiane per farsi apprezzare possano avere altre possibilità che non quella di sfilare con un numero – aveva aggiunto – le ragazze italiane hanno altri talenti”.

Una presa di posizione che non è piaciuta alle ragazze che a Jesolo, come già in Trentino Alto Adige, hanno voluto mandare un messaggio alla presidente della Camera dei deputati. E quale occasione migliore di questa mattina alla presentazione delle pre finali nazionali?
“Apprezzo l’interesse della presidente della Camera per Miss Italia”, ha commentato la patron del concorso Patrizia Mirigliani, ricordando che in tutto il mondo “si valorizza la bellezza nazionale, compito che noi perseguiamo con etica e correttezza da ben 74 anni”.

“Le protagoniste – avrebbe inoltre aggiunto – sono cinquemila ragazze che liberamente si sono iscritte e che partecipano, né nude né mute, per conquistare quella visibilità che nessun altro evento mette loro a disposizione in maniera così seria e pulita”.

Solo successivamente le ragazze hanno posato per le tradizionali foto di gruppo, questa volta in body.

Giorgia Pradolin

[16/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img