IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaMirano, sulla provinciale 32 verrà installato un autovelox attivo 24 ore su 24
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaMirano, sulla provinciale 32 verrà installato un autovelox attivo 24 ore su...

Mirano, sulla provinciale 32 verrà installato un autovelox attivo 24 ore su 24

pubblicità

autovelox velo ok

Se alla vista delle colonnine gialle del ‘’Velo Ok’’ (tra Spinea e Mirano) gli automobilisti, quasi per reverenza, diminuiscono la velocità, con l’autovelox, che ora verrà installato sulla provinciale tra via Cavin di Sala e via Caltana, i rallentamenti aumenteranno.

‘’In via Fratte si corre troppo’’, questa la motivazione data dall’Assessore comunale ai Lavori Pubblici di Mirano, Giuseppe Salviato. Il deterrente rappresentato dal ‘’Velo Ok’’, sembra ormai superato, quasi innocuo per i guidatori che ogni giorno sfrecciano davanti.

Ed è così che si è pensato di installare un autovelox, strumento più efficace e intimidatorio, per contrastare il fenomeno dell’alta velocità. La provinciale tra via Cavin di Sala e via Caltana infatti, è un rettilineo di circa tre chilometri, che ben si presta ed invita gli automobilisti ad essere spericolati al volante (anche se il limite è di 70 chilometri orari).

90 e più sono quelli solitamente praticati, con il rischio, per chi rispetta il limite, di venir superato, causando dei rischi alla circolazione, in un tratto stradale ricco di stradine laterali e molto trafficato. La strada è stretta ed è impossibile posizionare un ‘’Velo Ok’’ (serve una piazzola nella quale si collochi una pattuglia), l’alternativa era installare il ‘’temuto’’ apparecchio, così spiega l’assessore Salviato.

Prima che l’autovelox venga posizionato, il Comune dovrà ricevere però l’autorizzazione della Prefettura. Esso funzionerà 24 ore su 24 e il costo previsto per l’installazione è di minimo 27 mila euro (più di 40 se si deciderà di comprarne uno dei nuovi in commercio).

A Mirano inoltre, è in arrivo anche un T-Red, che piazzato tra via Cavin di Sala e via Matteotti, segnalerà le infrazioni al semaforo, mentre in via Dante, verrà installata una telecamera anti-tir.

Alice Bianco

[05/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Personalmente credo sia + corretto e sicuro segnalare creare una mappa con tutte le posizioni degli autovelox installate in un GPS che con un effetto sonoro segnala la presenza di un autovelox, piuttosto che sverenare denaro ai cittadini con multe continue per rimpinguare le casse comunali o costringerli ad un ossessivo controllo del contachilometri per verificare se i limiti sono soddisfatti che allontana lo sguardo dalla visuale della strada.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img