20.9 C
Venezia
martedì 21 Settembre 2021

Microsoft compra Nokia, rivoluzione nelle telecomunicazioni

HomeMondoMicrosoft compra Nokia, rivoluzione nelle telecomunicazioni

Microsoft lancia la sfida ad Apple e Samsung comprando per 5,44 miliardi di euro l’intero business di telefonini e smartphone Nokia.
Accordo anche per la cessione del marchio Lumia che Microsoft pagherà  3,79 miliardi. La licenza d'uso dei brevetti Nokia, ceduta per 10 anni con l’opzione di estenderla per sempre costerà  a Bill Gates 1,65 miliardi. L'intesa prevede l'assorbimento di circa 32 mila dipendenti, incluso il Ceo Stephen Elop.
La notizia ha fatto volare in Borsa il titolo Nokia, ieri in rialzo di oltre il 40% sul listino di Helsinki (+33,94% alla chiusura), mentre le azioni Microsoft perdevano circa il 6% a metà  seduta a Wall Street.
Da una parte Microsoft ha dovuto 'rientrare' in un mercato da dove era stata fatta uscire a causa di utenti sempre più giovani che privilegiavano motori di ricerca e social network, dall'altra Nokia, vent’anni fa primo produttore mondiale di cellulari, non ha saputo tenere il passo con l’innovazione tecnologica e di design dei nuovi colossi di mercato e quando ha cercato di rientrare in gioco con l'ottimo brevetto Lumia era un po' tardi vista la diffusione di iPhone e Android.

Paolo Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[04/09/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor