IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreMESTRE | Un tram chiamato desiderio
Questa notizia si trova quiMestreMESTRE | Un tram chiamato desiderio

MESTRE | Un tram chiamato desiderio

pubblicità

MESTRE | Un'agonia chiamata tram. Tanto atteso, tanto desiderato e tanto utilizzato, quando funziona. Ora i mestrini non ci possono salire dal 2 ottobre scorso e non lo potranno fare almeno fino al prossimo anno. Sì, perché le ultime notizie che arrivano da Actv, Pmv e Comune dicono che il servizio non potrà  riprendere prima del 14 gennaio del 2013. Niente Natale, niente feste, niente Capodanno eBefana compresa. Il tram resta in cantiere a Favaro e per gli utenti Actv resta il bus, spesso inadatto, spesso troppo piccolo per contenere tanti passeggeri, spesso vecchio e freddo.

Ma perchè tanto ritardo? Semplice, la commissione ministeriale ha dato il via libera alla sostituzione di ganci e tiranti, adesso le imprese però ci metteranno due mesi per farla. Come dire: l'è tutto da rifare (citando Gino Bartali).

Al posto del sistema in kevlar (che ha ceduto nel pieno centro di Mestre), saranno installati cavi e impianti in paraffina e acciaio, sulla falsariga di quanto usano le ferrovie e il tram padovano, gemello di quello mestrino. La commissione del ministero delle Infrastrutture ha anche chiesto di aumentare il numero di pali come a Padova, dove però il sistema di alimentazione elettrica è diverso da quello veneziano. Insomma, Venezia che diventerà  Città  Metropolitana e probabilmente ingloberà  Padova e Treviso, deve invidiare i cugini padovani perché sono stati più bravi a costruire il tram e a metterlo in funzione.

Ottenuto il via libera ministeriale, la ditta ncaricata ordinerà  i pezzi necessari (in tutto 500 tiranti) e quindi procederà  con la sostituzione. Gli operai lavoreranno quasi un mese e poi andranno fatte prove e test per verificare il funzionamento e la tenuta del nuovo sistema.

Lucio saro
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[07/11/2012]


titolo: MESTRE | Un tram chiamato desiderio
foto: TRAM DI MESTRE (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img