IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreMestre, un distretto del commercio per rilanciare la città
Questa notizia si trova quiMestreMestre, un distretto del commercio per rilanciare la città

Mestre, un distretto del commercio per rilanciare la città

pubblicità

ex umberto primo ospedale mestre

Incrementare il commercio e di conseguenza dare uno slancio alla città e all’apparato sociale. Nicola Pellicani, della Fondazione Federalisti riformisti Mestre, ha consigliato di creare nella cittadina un distretto del commercio, combattendo così il degrado ed unendo enti pubblici e privati.

Ascom, assieme agli enti comunali e a molti fra imprenditori, commercianti e le categorie, sembrano essere favorevoli all’idea. Il progetto sarebbe quello di far conoscere in rete i negozi, così come riqualificare alcune attività del centro ed impreziosire il tutto con delle iniziative culturali.

Doriano Calzavara, presidente di Ascom suggerisce: “Non abbiamo bisogno di altri ipermercati. Nell’area dell’ex Umberto I abbiamo la possibilità di vedere una nuova galleria commerciale che può ospitare una parte di un distretto del commercio inteso come un centro commerciale a cielo aperto.”

D’accordo anche Maurizio Franceschi della Confersercenti che sostiene: “Le radici per agire ci sono già, nel progetto che abbiamo presentato con Comune e Camera di commercio in Regione per arrivare terzi al bando e ottenere i primi 150 mila euro. Serve ora una cabina di regia degli interventi ed eventi nel centro cittadino.”

Giuseppe Fedalto, presidente della Camera di Commercio è l’unico scettico: “Tra pochi giorni aprono 25 mila mq2 del nuovo Auchan. Noi partecipiamo alle iniziative del Comune, che si impegna, ma sono pessimista: possiamo intervenire nel centro di Mestre ma non garantiremo un vero rilancio per le attività di Favaro, Marghera, Zelarino che soffrono anche di più questa crisi.”

Decisa e ferma la convinzione di Calzavara che dice: “Il Comune pensi agli interventi di riqualificazione e arredo urbano, mentre gli imprenditori penseranno ad investire.”

Alice Bianco

[22/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img