IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioTra Messico e Olanda vince Robben. Time out per il caldo
Questa notizia si trova quiCalcioTra Messico e Olanda vince Robben. Time out per il caldo

Tra Messico e Olanda vince Robben. Time out per il caldo

pubblicità

Messico e Olanda vince Robben. Time out per caldo

Il Messico con il suo gioco puro e il suo pressing asfissiante, la voglia e l’impegno. L’Olanda con quel suo stile in surplace, con la capacità di mettersi a nuotare affannosamente solo quando arriva la bufera e soprattutto, con i suoi campioni.

L’Olanda di Van Gaal è un gruppo che sta bene, che ha cuore e tecnica, ma soprattutto ha un Robben incontenibile, Sneijder, Kuyt e Huntelaar.
Il Messico tiene il campo benissimo per oltre 100 minuti forte del suo 1-0, finchè non arriva un incredibile tiro teso di destro di Sneijder al 43’ del secondo tempo che rimette in parità il tutto.

E mentre il Messico sta ancora facendo il censimento delle forze che gli restano avendo condotto una partita senza mai rallentare arriva la mossa di Robben che scatta lateralmente in area, pur sapendo che non l’avrebbe ripresa, ma contando sul fatto che il difensore lo avrebbe fermato. Fallo di stanchezza, di mancanza di lucidità, che comunque provoca il rigore tirato da Huntelaar (49’) che fa volare il sombrero dei messicani che già si leccavano i baffoni.

Tra Messico e Olanda ci sono in mezzo trentacinque gradi umidi (con punte di 38) e soprattutto il sole a picco. La temperatura sembra però non dare problemi al Messico che parte con la scioltezza di una partitella. L’Olanda ha boccheggiato e Van Gaal ha perso De Jong per infortunio (anche per i quarti) e con lui l’equilibrio: Blind avanza a metà campo, ma soffre la velocità degli incursori Herrera e Salcido.

Al 31’25’’ del primo tempo si vede il primo time out del Mondiale: l’arbitro portoghese Proença concede due minuti trascorsi da molti giocatori con gli asciugamani freschi sulla testa o sul collo. Inizia il secondo tempo e l’Olanda sembra cotta al punto giusto. Ma arriva la mossa della disperazione: 4-3-3, squadra molto più proiettata in avanti, a tratti con 4-2-4. Da un corner, con successiva sponda di testa di Huntelaar, nasce il destro imparabile di Sneijder. Da un fallo di Marquez su Robben, scaturisce il rigore decisivo a 2 minuti dalla fine del recupero.

Roberto Dal Maschio

[30/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img