IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàMENINGITE FULMINANTE COLPISCE UN BAMBINO A CAVALLINO TREPORTI | Morto a due anni
Questa notizia si trova quiVenezia cittàMENINGITE FULMINANTE COLPISCE UN BAMBINO A CAVALLINO TREPORTI | Morto a due...

MENINGITE FULMINANTE COLPISCE UN BAMBINO A CAVALLINO TREPORTI | Morto a due anni

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | Un bambino di nazionalità  tedesca, di 2 anni, in vacanza con la famiglia presso un campeggio di Cavallino Treporti, è deceduto nella nottata tra domenica e lunedì a causa di una probabile meningite fulminante.
I primi sintomi si erano manifestati domenica pomeriggio con una febbre piuttosto elevata. La mamma, di professione infermiera, gli aveva somministrato dei medicinali.
In tarda serata però, dopo aver notato che la temperatura non si abbassava, la mamma si è rivolta all’ospedale di San Donà  dove il personale di pronto soccorso e di pediatria ha subito prestato le curedel caso, attuando anche manovre di livello molto complesso: purtroppo ogni tentativo si è rivelato inutile. Nella notte è avvenuto il decesso.

Ai familiari del bambino sono stati consegnati i farmaci per la profilassi durante la loro permanenza al pronto soccorso di San Donà , mentre per i contatti all’interno del campeggio vi ha provveduto il personale del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 12, immediatamente allertato dai colleghi dell’ULSS10.

“Si tratta purtroppo di un caso sporadico letale di Meningite Meningococcica che, seppur raramente, si può verificare” spiega il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss10, Luigi Nicolardi.

La possibilità  di contagio è estremamente remota. “La permanenza del bambino in una struttura all’aperto come il campeggio limita molto la trasmissione del batterio ai familiari e alle persone vicine – continua il dottor Nicolardi – inoltre i tempestivi interventi di prevenzione attraverso la somministrazione dei farmaci ai contatti, riducono ulteriormente il rischio di malattia”.

Tutte le persone presenti nel campeggio hanno ricevuto le informazioni necessarie per la sorveglianza sanitaria da parte del personale del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS12 Veneziana.

redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[18/06/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img