IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaCartelle cliniche elettroniche: medico a giudizio per omicidio. Quando la carta ti salva la vita
Questa notizia si trova quiCronacaCartelle cliniche elettroniche: medico a giudizio per omicidio. Quando la carta ti...

Cartelle cliniche elettroniche: medico a giudizio per omicidio. Quando la carta ti salva la vita

pubblicità

medico a giudizio per omicidio

Il gup di Bolzano Silvia Monaco ha disposto il rinvio a giudizio per un medico di 58 anni, urologo all’ospedale di Bolzano.

Secondo l’accusa, il sanitario avrebbe trascurato di far vedere ad un paziente la sua cartella clinica in cui sarebbe stato evidente che vi fosse un tumore per il quale poi, non ricevendo le adeguate cure, il paziente è morto.

Da qui la decisione del giudice del rinvio del medico a giudizio per omicidio colposo, dottore che all’epoca dei fatti lavorava a Brunico.

Maurizio Maestrini, deceduto per un tumore alla vescica, nel 2010 si era rivolto al medico per fare una tac in seguito a forti dolori che accusava al basso ventre.

I risultati, che – secondo l’accusa – se fossero stati visualizzati avrebbero rivelato la grave patologia, vennero inseriti nel sistema informatico dell’ospedale senza essere consegnati al paziente.

Secondo quanto riportato da alcuni testimoni, infatti, il referto viene letto dal paziente solo se il medico richiedente, nel caso specifico il dottore urologo, durante il controllo o quando lo ritiene opportuno, riapre la cartella elettronica del paziente interessato. Nel caso specifico di Maestrini, la cartella non venne riaperta per 8 mesi.

L’uomo così non procedette con le cure e morì dopo pochi mesi, e ora viene rinviato il medico a giudizio per omicidio colposo.

Paolo Pradolin

[08/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img