IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMedicinaSla, scoperto il gene coinvolto nel messaggio cellulare difettoso nella Sla
Questa notizia si trova quiMedicinaSla, scoperto il gene coinvolto nel messaggio cellulare difettoso nella Sla

Sla, scoperto il gene coinvolto nel messaggio cellulare difettoso nella Sla

pubblicità

laboratorio provette vaccino

La Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, è balzata agli onori delle cronache negli ultimi anni e rappresenta una tremenda malattia neurodegenerativa che preoccupa, anche perchè non vi è nessuna cura.

Ora però c’è una nuova speranza: un consorzio di ricerca dove spiccano molti centri di ricerca italiani ha individuato un gene cruciale correlato all’insorgenza della Sla.

È stato confrontato «a tappeto» il genoma di persone sane e persone geneticamente affette, con un capillare lavoro di decodificazione del genoma umano.

Matrin3 è localizzato sul cromosoma 5 ed è attivo in un ruolo piuttosto insolito: codifica una proteina adibita al trasporto dell’informazione genetica portata dall’Rna messaggero dal nucleo della cellula alle fabbriche intracellulari delle proteine, cioè i ribosomi.

Se Matrin3 è difettoso, questo trasporto non avviene più in modo corretto e si intralcia tutto il delicato equilibrio della produzione di proteine cellulari, con conseguente «intasamento» e avvelenamento della cellula.

La scoperta, assieme ai precedenti studi che hanno dimostrato come la Sla sia da associare ad un accumulo di proteine anomale nel neurone motorio, quello che regola il movimento, fa ben sperare nella strada per una terapia efficace che appare, purtroppo, ancora lunga.

Paolo Pradolin

[31/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img