IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOMassimo Bitonci nuovo sindaco di Padova: qui vince la Lega
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOMassimo Bitonci nuovo sindaco di Padova: qui vince la Lega

Massimo Bitonci nuovo sindaco di Padova: qui vince la Lega

pubblicità

massimo bitonci nuovo sindaco di padova

Massimo Bitonci, 48 anni, commercialista con laurea a Ca’ Foscari, capogruppo in Senato della Lega ed ex sindaco di Cittadella, diventa sindaco di Padova mentre per le strade della città vi è un carosello di auto di stampo leghista che suonano il clacson.

Cade dopo quasi un ventennio l’egemonia del centrosinistra, ma quando un anno fa Flavio Zanonato lasciò Padova per entrare da ministro nel governo Letta, la successione pareva una pratica scontata con Ivo Rossi, 59 anni, vicesindaco reggente, in partenza con il ruolo di superfavorito.

Si tratta di una grande rivincita per la Lega, che, oltre a trascinare Forza Italia e Fratelli d’Italia a un successo più che mai inaspettato dopo l’effetto Renzi alle Europee, vendica la perdita della roccaforte Treviso, la terra di Gentilini e Gobbo.

I Cinque Stelle, di zui si temevano i grandi numeri alla vigilia, si sono fermati sotto il 10% e, nella sorpresa generale, ecco sbucare il nuovo sindaco leghista con il suo 31.4%.

Bitonci è stato a lungo festeggiato in un clima da stadio. Molte bandiere del Carroccio, ma il primo messaggio del vincitore è stato un invito alla coesione: «Questa è una vittoria di tutti. La prima cosa da fare è liberarsi delle bandiere dei partiti, dobbiamo essere un’unica squadra che lavora per il bene della città».

Per Ivo Rossi una “consolazione”, il fatto che forse stava giocando una partita non contro gli avversari politici, ma contro lo scandalo del Mose.

Paolo Pradolin

[09/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img