IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
13.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEPiazza San MarcoMasegni bianchi in Piazza San Marco: sono le coperture delle pompe contro l'acqua alta
Questa notizia si trova quiPiazza San MarcoMasegni bianchi in Piazza San Marco: sono le coperture delle pompe contro...

Masegni bianchi in Piazza San Marco: sono le coperture delle pompe contro l’acqua alta

pubblicità

Masegni bianchi in Piazza San Marco: i primi ad accorgersene sono stati gli attivisti del social “venessia.com” ieri mattina che hanno postato: “Ora in Piazza. Masegni bianchi? Boh…”. Da lì le repliche e i commenti si sono moltiplicati innescando anche una polemica che si è rapidamente diffusa su chat e social media sulla consueta poca cura per la storia e le tradizioni della città. Purtroppo o per fortuna, in questo caso la scelta è stata voluta e dettata dalla logica, non c’entrano furti-smarrimenti della preziosa trachite o lastre andate in frantumi durante i restauri.

La piccola area di cantiere tra la Basilica di San Marco e i due pennoni rossi dei portabandiera, dove sono state collocate una ventina di lastre di pietra bianca, contengono le pompe che terranno all’asciutto la Basilica di San Marco dall’acqua alta. Si tratta di dispositivi che dovranno essere ispezionati e manutentati, dunque sarebbe stato poco opportuno coprire l’area con i consueti, pesanti, masegni.

Non si tratta di una copertura temporanea, quindi, ma di lastre più leggere che rimarranno posizionate sopra il sigillo utilizzato per l’ispezione delle pompe del nartece della Basilica. La manutenzione dell’area sarà fondamentale a causa dell’accumulo di sporcizia nei cunicoli, che può ostruire le pompe. Per quanto riguarda le preoccupazioni per l’impatto estetico che “stride”, è stato assicurato che con il tempo le lastre si integreranno meglio nell’aspetto complessivo della piazza ingrigendosi.

Preoccupazioni e perplessità nascono anche per la crescente quantità di cantieri in Piazza San Marco. Molti osservatori notano che ci sono ora più cantieri di quanto fosse previsto. La Procuratie Vecchie è coinvolta in due cantieri che procedono parallelamente, mentre i lavori tra il Palazzo Ducale e il Chioggia continuano. Inoltre, è apparsa un’altra area cantiere di fianco al Caffè Florian. Per affrontare le questioni, il Comune ha programmato una nuova riunione, che si terrà domani.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img