IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàMARTEDI' IL DALAI LAMA A VENEZIA
Questa notizia si trova quiVenezia cittàMARTEDI' IL DALAI LAMA A VENEZIA

MARTEDI' IL DALAI LAMA A VENEZIA

pubblicità

Tenzin Gyatso, il Dalai Lama, sarà  a Venezia martedì 10 febbraio, con una sua delegazione.
Sua Santità   arriverà  in barca intorno alle ore 8.45 a Palazzo Sant’Angelo, sul Canal Grande, decorato per l’occasione con simboli tibetani, dove farà  una breve sosta. Per benvenuto sulla fondamenta ci saranno un centinaio di supporter veneziani e delle comunità  tibetane in Italia.
La cerimonia di benvenuto a Palazzo Sant’Angelo sarà  breve perché alle ore 9 il Dalai Lama è atteso dal sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, a Ca’ Farsetti.  Dopo un breve incontro privato con il primo cittadino, Sua Santità  sarà  ospite d’onore del Consiglio comunale durante una seduta straordinaria in cui il sindaco gli conferirà  la cittadinanza onoraria.
La celebrazione prevede poi una visita alla Biblioteca Marciana, dove il Dalai Lama sarà  accolto dalla direttrice Maria Letizia Sebastiani. La direttrice illustrerà  il celebre mappamondo di Fra’ Mauro (del 1460) in cui il Tibet è raffigurato come entità  autonoma.

dalai_lama.jpg

La delegazione si sposterà  poi per una visita alla Sala del Sansovino. A rendere omaggio al capo spirituale del Tibet saranno ammessi un centinaio di invitati del Comitato d’Onore e del Consiglio Regionale Veneto.
L’assessore comunale alle Relazioni internazionali e alla Pace, Luana Zanella, introdurrà  il testamento di Marco Polo, che verrà  esposto al centro della sala in una teca di vetro; Michele Bortoluzzi del Comitato d’Onore leggerà  quindi un brano, tratto da “Il Milione”, in cui il celebre viaggiatore veneziano descrive il suo arrivo nell’altipiano del “Tebet” che, pur essendo vicino all’impero del “Gran Khan” aveva una sua lingua e moneta, nonché tradizioni diverse già  in quell’epoca (fine XIII secolo). Il presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Marino Finozzi, saluterà  infine il Dalai Lama che, accompagnato dal suo traduttore, terrà  un discorso. Al termine seguirà  la cerimonia di commiato che prevede - in segno di amicizia e fratellanza – la consegna della bandiera ufficiale del Veneto.

paolo p.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img