IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioL'Italia gioca martedì, in campo Balotelli e Immobile
Questa notizia si trova quiCalcioL'Italia gioca martedì, in campo Balotelli e Immobile

L’Italia gioca martedì, in campo Balotelli e Immobile

pubblicità

Martedì gioca l'Italia

Dopo il Costa Rica bisogna correre ai ripari alla debacle azzurra, e Prandelli lo sa.
Martedì gioca l’Italia e Prandelli rispolvera Ciro Immobile a cui affidare le puntate in avanti in compagnia di Balotelli, apparso sempre troppo lontano dall’area.
In difesa spazio al blocco bianconero, contando sull’esperienza e sull’affiatamento degli juventini.
Contro l’Inghilterra gli juventini in campo erano quattro, contro Costa Rica erano diventati cinque. Stavolta nella prima sfida decisiva del Mondiale, sono addirittura sei su undici.

L’ultimo dubbio di Prandelli era dare più peso all’attacco, e il ct l’ha risolto: Immobile dovrebbe giocare dall’inizio accanto a Balotelli. Due punte (anziché una) contro la crisi di gol e di tiri.
Immobile è stato il capocannoniere del campionato con 22 gol, è stato appena acquistato dal Borussia Dortmund per 19 milioni e mezzo di euro ed è spinto da un’intera nazione.

Era già la soluzione più adatta invocata dalla gente, ora è diventata irrinunciabile.
Martedì gioca l’Italia e Prandelli per un breve periodo aveva pensato anche ad un’altra idea: sostituire Balotelli con Immobile. La teoria è stata presto scartata perchè è vero che SuperMario è stato inconcludente contro Costa Rica, ma comunque merita una prova d’appello. Questo, oltre al fatto che è il giocatore azzurro più rappresentativo e atteso dal pubblico, oltre ad essere uno dei pochi a poter cambiare la partita in qualsiasi momento.

Balotelli-Immobile sono la risposta italiana a Cavani-Suarez. Sulla carta il confronto tra le due coppie non esiste in loro vantaggio: Cavani-Suarez più forti tecnicamente e più in forma in questo momento. Ecco perché è ora importantissimo che la squadra non sbandi, per questo si fa ricorso alla difesa d’acciaio della Juventus che comanda nel campionato italiano.

Per le discese sulle fasce si conta su Darmian e De Sciglio, che avranno il compito di spingere ma al tempo stesso di bloccare le fonti di gioco avversario coprendo con i ripiegamenti. Al centro avremo due registi, Pirlo e Verratti, con quest’ultimo impiegato un po’ più da interno.
A Marchisio la maglia di terzo centrocampista con licenza di avanzare per trasformare il 3-5-2 scelto da Prandelli in un 3-4-1-2 in corso.

Martedì gioca l’Italia e avremo a disposizione due risultati su tre, ma in campo bisogna andare per vincere. Guai giocare per il pareggio.
Prandelli, prima del provino, ha radunato il gruppo al centro del campo per un lungo discorso ed ha chiesto a tutti un atto di responsabilità: «L’Italia ci guarda».

Roberto Dal Maschio

[23/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img