IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEMarghera In Action Sostegno parentale, familiare, scolastico. Questo e tanto ancora per i ragazzi delle nostre città 
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEMarghera In Action Sostegno parentale, familiare, scolastico. Questo e tanto...

Marghera In Action Sostegno parentale, familiare, scolastico. Questo e tanto ancora per i ragazzi delle nostre città 

pubblicità

Città  sempre più affollate, ma anche più anonime; famiglie monogenitoriali, straniere, ecc, sempre più sole alle prese con i problemi della quotidianità  e del lavoro. Contesti urbani e familiari, quindi, spesso in difficoltà .

A questo proposito è nata “MARGHERA IN ACTION“, un progetto del Servizio Sociale della Municipalità  rivolto a tutti i cittadini e le associazioni di Marghera che vogliono collaborare con il Servizio sociale in alcune sue attività , con l'obiettivo di coinvolgerli sia per la collaborazione in interventi socio-educativi specifici implementati dal Servizio, sia per la realizzazione di percorsi di cittadinanza attiva e di promozione di una cultura dell'accoglienza, della solidarietà  familiare e dell'inclusione sociale.Ecco, dunque, che istituzioni-associazioni-volontari a vario titolo e di diversa natura, lavorano in sinergia ogni giorno. E' il caso della chiesa cattolica, che con i suoi oratori diviene ricettacolo di ragazzi di ogni origine ed estrazione sociale e che, in collaborazione anche con tecnici e specialisti di vari campi, spende energie per il risanamento delle situazioni più disagiate.

Un esempio per tutti.
” Sostegno parentale” è il nome attribuito all'ultima iniziativa (solo in ordine di tempo) che ha coinvolto, oltre il servizio sociale (attento osservatore dei fenomeni sociali in atto ed in evoluzione di questa ed altre città ), anche le parrocchie per un aiuto concreto e sincero, senza alcuno scopo di lucro.

“Un nuovo programma, ancora in fase di sperimentazione, che prevede la segnalazione delle scuole inferiori di quei casi “a rischio” o di dispersione scolastica per provvedere al recupero dei ragazzi ed al loro nuovo inserimento all'interno del circuito scolastico” asserisce la dott.ssa Marisa Gandolfo del servizio sociale della municipalità  di Marghera.

Disaffezione alla scuola, scarsa motivazione di fondo, scarsa stima di sé stessi, genitori che non hanno sufficienti strumenti necessari per seguire i loro ragazzi…Queste e molte altre le motivazioni che spingono al disagio giovanile che, se non risolto, può condurre a più seri problemi. Ed è così che a Marghera, presso gli oratori di S. Antonio e di Gesù lavoratore, ma anche alla Cita presso gli spazi della Municipalità , all'interno di un progetto gestito dal Servizio Immigrazione, tutti i ragazzi del quartiere possono trovarvi conforto cristiano, ma anche aiuto concreto per le loro famiglie oltreché per sé stessi. Alcuni volontari vi si ritrovano ogni giorno per sostenerli nel cammino della vita, reso assai arduo per condizioni di vita talvolta disagiate, ma anche per aiutarli nei compiti di tutti i giorni.

Ecco, poi, diversi programmi formulati ad hoc dal servizio sociale in aiuto ai giovani così come agli adulti (italiani e stranieri) alle prese con lavoro-studio o al doppio lavoro: è il caso dell' accompagnamento familiare che affianca le famiglie nelle azioni quotidiane; o del sostegno scolastico e familiare. Programmi individualizzati e di gruppo in relazione alla gravità /natura del caso in esame insieme a corsi di formazione per il personale volontario.

“Essere attivi è il modo migliore per essere cittadini”: questo è lo slogan di “Marghera in action” , “… per sentirsi migliori ed utili al prossimo, e per dare un maggior senso alla propria vita”, aggiungerei io.

Chi scrive l'ha fatto e posso assicurare che quanto si riceve è tanto di più di quanto si possa donare seppur con dispendio di tempo ed energie. Auspico di cuore che tanti altri volontari come me vogliano provare questa esperienza.

Chiarimenti e informazioni possono essere fornite dall'Equipe Educatori telefonando ai numeri 041.924371 e 329.2105586 oppure recandosi presso il Centro Polivalente Stefani, in Via Don Orione 1 a Marghera.

[03 maggio 2011]

Luisa Doriana Lombardo

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img