IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEMARGARET THATCHER E' MORTA | Era 'Iron Lady', la signora di ferro
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEMARGARET THATCHER E' MORTA | Era 'Iron Lady', la signora di ferro

MARGARET THATCHER E' MORTA | Era 'Iron Lady', la signora di ferro

pubblicità

Il soprannome Lady di Ferro la diceva lunga sulla personalità¡ e sul carattere di Margaret Thatcher. L'ex Primo Ministro inglese (carica occupata dal 1979 al 1990), primo e unico capo del governo britannico donna é morta lunedì mattina a Londra all'età¡ di 87 anni a causa di un ictus. La notizia, comunicata dal suo portavoce Lord Bell, ha fatto subito il giro del mondo. Messaggi di cordoglio sono arrivati per primi alla famiglia da parte della regina Elisabeth e dall'attuale primo ministroinglese David Cameron.

Margaret Thatcher, è stata una delle figure politiche più osannate e odiate della storia contemporanea britannica ed internazionale, capace di incarnare il ruolo di condottiera del conservatorismo come nessun altro, dopo Winston Churchill. “Iron lady”, signora di ferro, così veniva chiamata dagli inglesi, è stato il primo ministro che fece a pezzi lo stato sociale del dopoguerra e aprì, con il presidente americano Ronald Reagan il lungo ventennio di liberalizzazioni economiche. Anticomunista senza cedimenti, proprio per questo è stata una delle figure più detestate dalla sinistra internazionale.

L'era della Lady di Ferro iniziava il 4 maggio del 1979 quando la Thatcher, vittoriosa leader conservatrice alle elezioni politiche, entrava nella residenza del premier britannico a Downing Street, dove sarebbe rimasta fino al 1990. Al culmine della sua vita politica, con i suoi modi bruschi al limite della rudezza, Margaret Thatcher diede vita a una rivoluzione conservatrice che – in parallelo a quanto faceva Reagan negli Stati Uniti – svecchiò brutalmente lo stato sociale della società  britannica, aprendola a un'economia ultraliberista e competitiva che anche i laburisti di Tony Blair hanno difeso, in alcune parti.

Lucio Saro
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[08/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img