IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREManutencoop - addette pulizie scuole di Venezia: niente accordo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREManutencoop - addette pulizie scuole di Venezia: niente accordo

Manutencoop – addette pulizie scuole di Venezia: niente accordo

pubblicità

manutencoop impresa pulizia scuole sede

Fumata nera sul fronte accordi tra Manutencoop, sindacati, rappresentanti della Direzione regionale del Lavoro e dell’Ufficio scolastico regionale. Le addette alle pulizie non ci stanno e preferiscono aspettare le singole richieste delle scuole, prima di firmare dei contratti.

Durante l’incontro tenutosi ieri, i sindacati (Cgil, Cisl e Uil), avevano chiesto che le dipendenti di Manutencoop potessero ottenere gli accordi, ma facendole lavorare per lo stesso numero di ore assegnate in precedenza.

In ragione delle difficoltà registratesi nelle ultime settimane nelle scuole del veneziano e per non aver ricevuto segnali positivi dal Ministero dell’Istruzione, per quanto riguarda i fondi da investire, Manutencoop non ha accolto la richiesta.

Nonostante infatti l’arrivo di alcuni aiuti economici da Roma, che basteranno per le pulizie fino alla fine di febbraio, molte sono le scuole dove i tagli al settore vanno da un 10% minimo, fino al 60% (Mira).

La Cgil sembra l’unica a voler trovare qualche punto d’accordo, la portavoce Margherita Gregolato ha infatti dichiarato: “Aspettiamo di vedere come andrà nei prossimi giorni le scuole però devono fare le richieste.” Su questo fronte anche l’Ufficio scolastico regionale ha voluto dire la propria: “Abbiamo chiesto alle scuole una relazione dettagliata che chiarisca i motivi della mancata richiesta di ore aggiuntive, prima dell’incontro col prefetto avremo la mappatura completa.”

Domani, giovedì 23 gennaio, infatti vi sarà un incontro fra il prefetto Domenico Cuttaia e le varie parti, per fare un punto sulla situazione e cercare di trovare un punto d’accordo.

Le addette, tramite la Uil, hanno fatto sapere che se la situazione non cambierà, il 6 febbraio scenderanno nuovamente in piazza per un sciopero generale, i genitori degli alluni intanto, non placano la loro ira e sono pronti a nuove manifestazioni per difendere l’istruzione e l’igiene nelle scuole frequentate dai figli.

Alice Bianco

[22/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img