IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEconomiaManovra: Ticket sulle ricette, sulle visite e in pensione più tardi
Questa notizia si trova quiEconomiaManovra: Ticket sulle ricette, sulle visite e in pensione più tardi

Manovra: Ticket sulle ricette, sulle visite e in pensione più tardi

pubblicità

Ok del Senato alla manovra con 161 favorevoli, i 135 contrari e 3 astenuti. Il provvedimento passa alla Camera che si esprimerà , di nuovo con la fiducia, domani sera. Manovra di lacrime e sangue. Tremonti l'ha definita giusta ed esatta perchè: “In Europa, come sul Titanic, non si salva neanche la prima classe..” (dimenticando che i primi ad imbarcarsi sulle scialuppe di salvataggio dopo la collisione furono proprio le fasce alte).


Previsti tagli drastici alle agevolazioni fiscali, del 5% nel 2013 e del 20% a partire dal 2014, che riguarderanno anche i figli a carico, le spese per la sanità , i lavoratori dipendenti, gli asili e gli studenti universitari.

In arrivo invece da subito ticket di 10 euro su ogni ricetta medica e di 25 euro per le visite del pronto soccorso in codice bianco.
Queste modifiche saranno attuabili immediatamente, entreranno in vigore, quindi, gia' da lunedi'.

Anticipato al primo gennaio 2013 l'aggancio delle pensioni all'aspettativa di vita.
Dal 2013 l'età  sarà  innalzata subito di 3 mesi perchè verrà  calcolato subito l'incremento della speranza di vita già  registrato nel triennio precedente.
Dal 2016 si pensa ad adeguamenti triennali di 4 mesi fino approssimativamente al 2030 Il calcolo dell'adeguamento al 2050 prevede un aumento di circa 3 anni e 10 mesi.

Sarà  previsto, inoltre, un contributo di solidarietà  fino al 2014 dalle “pensioni d'oro”, cioè quelle che superano i 90 mila euro annui.
Questo contributo sarà  del 5% per la parte eccedente i 90.000 euro, e del 10% per la parte eccedente i 150.000 euro.

L'età  di pensionamento è comunque sempre nel mirino.
Tutti coloro che prevedono di andare in pensione con 40 anni di contributi, indipendentemente dall'età  anagrafica, avranno un un posticipo della decorrenza del pensionamento di un mese per quanti avranno i requisiti nel 2012, di due mesi per chi li matura nel 2013 e di tre mesi per coloro che li maturano a decorrere dal 1 gennaio 2014.

[14 luglio 2011]

Mario Nascimbeni

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img