IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOMaltempo in Veneto, Zaia ha dichiarato lo stato di calamità
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOMaltempo in Veneto, Zaia ha dichiarato lo stato di calamità

Maltempo in Veneto, Zaia ha dichiarato lo stato di calamità

pubblicità

luca zaia regione veneto

Numerosi i disagi provocati dal maltempo in questi ultimi giorni in tutta Italia ed anche in Veneto, che dai monti fino alla pianura è stato invaso da acqua e neve. Ora a contare i danni devono pensarci i sindaci ed anche la Regione; il governatore Luca Zaia ha definito la situazione ben peggiore rispetto a quella del 2010 ed ha firmato ieri la dichiarazione di stato di calamità.

‘’La situazione della montagna, in particolare, ci preoccupa molto. La stagione turistica è andata a farsi benedire, ha perso qualcosa come il 97% del fatturato, ci sono danni enormi agli impianti di risalita sepolti dalla neve e 35 mila famiglie sono rimaste per la seconda volta al buio’’ ha dichiarato Zaia.

Governatore che mette i puntini sulle i e sottolinea come i problemi causati dalle inondazioni e dalla copiosa quantità di neve caduta in montagna, abbiano nuociuto oltre che alla salute e al benessere dei veneti, anche al turismo invernale e alle settimane o weekend bianchi, che sarebbero dovuti iniziare nei giorni scorsi.

Poi rivolgendosi al Governo di Roma ha sperato a zero affermando: ‘’Ma dico, che tempismo dimostra un governo che con la gente sott’acqua pensa ai musei islamici a Venezia?’’

Nonostante questo sfogo, Zaia e la Regione rimangono preoccupati anche per le enormi quantità di acqua che potrebbero scendere a valle, grazie infatti allo scirocco che farà sciogliere la neve accumulatasi in montagna. La Regione, attraverso Daniele Stival, responsabile della Protezione Civile, ha fatto sapere che sono stati messi in campo 2670 uomini, per un totale di 300 organizzazioni di volontari, ma sempre da Stival arriva anche l’allarme spiagge.

I fiumi ingrossati si portano a valle e in mare di tutto e di più ‘’a Portobuffolè abbiamo recuperato 600 carcasse di pecore. Rifiuti speciali che devono poi essere smaltiti in discarica con costi altissimi.’’

È infatti anche l’emergenza economica a preoccupare il Governatore. ‘’Ci vorrebbe un piano Marshall per la montagna’’ ha dichiarato Zaia e intanto è stato prelevato dal fondo di riserva del bilancio 2014, un milione di euro da destinare ai volontari.

Alice Bianco
[05/02/2014]

Riproduzione riservata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img