IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEaltre notizieMaleficent, la devastante ed emozionante rivisitazione di Angelina Jolie
Questa notizia si trova quialtre notizieMaleficent, la devastante ed emozionante rivisitazione di Angelina Jolie

Maleficent, la devastante ed emozionante rivisitazione di Angelina Jolie

pubblicità

Maleficent Angelina Jolie

Emozionante rivisitazione della Bella Addormentata nel Bosco questa Maleficent che, concentrandosi sulla vicenda del villain, Malefica appunto, ci regala una delle performance di Angelina Jolie tra le più sentite e devastanti dai tempi di Changeling.

Malefica (Angelina Jolie) è una bellissima fata che vive nella pacifica brighiera, in compagnia di creature fantastiche che vivono in simbiosi con la natura. Dopo aver dato la sua fiducia ad un essere umano ed essere stata tradita, Malefica cambia, diventando la protetrice del suo reame, con un cuore duro come il marmo. Nel frattempo, nel mondo degli uomini, al castello del Re, nasce Aurora (Elle Fanning). Crescendo, la giovane diventa bella e dolce: però, la principessa ha un segreto inconfessabile. Si sente osservata e vegliata da un’ombra oscura: quest’ombra non è altro che Malefica, diventata una strega affascinante ma perfida e vendicativa, il cui piano riguarda proprio Aurora.

Maleficent è Angelina Jolie, non solo come personaggio, ma proprio come unica struttura portante dell’intero film. Perché nonostante una sceneggiatura originale, ma forse troppo lineare e a tratti semplicistica, ci si ritrova completamente travolti dall’interpretazione dell’attrice che trasforma il villain che ha terrorizzato la nostra infanzia, in qualcosa di completamente diverso, per la quale si prova empatia e immediato affetto.

Se è vero che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, allora il film di Robert Stromberg, al suo debutto alla regia dopo aver vinto 2 Oscar come migliori scenografie in Alice in Wonderland e Avatar, è l’esatta trasposizione di questa terza legge di Newton. Ogni gesto da lei compiuto, come ci viene raccontato qui, infatti, trova la sua giustificazione e non c’è un momento in cui non si parteggi per la “malvagia” Malefica.

L’amore, tema fondamentale di ogni film fiabesco che si rispetti, si colora qui di connotati differenti. Se da un lato, infatti, ha il classico e scontato potere salvifico (anche se con un tocco di originalità, ma che segue la nuova linea di casa Disney lanciata da Brave prima e Frozen poi), dall’altro l’amore è distruttivo, capace di mutare per sempre lo spirito di una persona.

Angelina Jolie riscrive e reinventa a suo piacimento il personaggio di Malefica, rendendolo appetibile ad un pubblico moderno, tanto quanto alla società attuale. Si perché Maleficent è noi, è tutte quelle persone che sono state tradite, che si sono fidate e si sono ritrovate solamente cicatrici in un cuore che, dopo essere diventato di marmo, può essere scalfito solo dal vero amore, quello che, si sa, non ti farà mai del male.

Un’opera non perfetta, dove alcuni elementi troppo semplicistici potrebbero inficiare sulla riuscita completa del film, ma che si regge pienamente e magnificamente, sulle spalle della Jolie che ci conduce attraverso una storia piena di emozioni che vi commuoverà e vi lascerà con un senso di impotenza da un lato e quello di speranza dall’altro.

Sara Prian

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img