COMMENTA QUESTO FATTO
 

fenice madama butterfly

Le due prime di Madama Butterfly di Giacomo Puccini, L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti si alterneranno nel weekend alla Fenice e con l’aggiunta di Carmen di Georges Bizet saranno quattro i titoli d’opera proposti in questo mese di ottobre 2013 considerando anche le cinque recite di Aspern di Salvatore Sciarrino conclusesi il 10 ottobre al Teatro Malibran.

Sabato 12 ottobre 2013 prenderà il via al Teatro La Fenice la seconda serie di rappresentazioni di Madama Butterfly proposta in collaborazione con la Biennale come progetto speciale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte, a tre mesi di distanza dalle prime nove recite di giugno. L’allestimento, di eccezionale interesse artistico, porta la firma dell’artista contemporanea giapponese Mariko Mori per le scene e i costumi e del regista spagnolo Àlex Rigola, direttore della Biennale Teatro, per laregia. Diretta da Omer Meir Wellber, l’opera vedrà impegnati nei ruoli principali i soprani Fiorenza Cedolins e Svetlana Kasyan, Cio-Cio-San; il tenore Andeka Gorrotxategui, Pinkerton; il baritono Elia Fabbian, Sharpless; e il mezzosoprano Manuela Custer, Suzuki. Sette recite dal 12 al 31 ottobre.

Sempre nel weekend, domenica 13 ottobre il palcoscenico del Teatro La Fenice accoglierà un’altra prima, quella dell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, diretto da Stefano Montanari con la regia di Bepi Morassi e le scene e costumi di Gianmaurizio Fercioni. Nei ruoli principali Irina Dubrovskaya, Adina; Shi Yijie, Nemorino; Marco Filippo Romano, Belcore; e Omar Montanari, Dulcamara. Cinque recite dal 13 al 30 ottobre.

A queste due produzioni si aggiungeranno, da mercoledì 16 a sabato 26 ottobre, le ultime tre recite della fortunata Carmen di Georges Bizet in scena alla Fenice dal 13 settembre scorso, con la regia di Calixto Bieito, le scene di Alfons Flores e i costumi di Mercè Paloma. Dirette anch’esse da Omer Meir Wellber, le tre recite saranno interpretate nei ruoli principali da Katarina Giotas, Carmen; Luca Lombardo, Don José; Alexander Vinogradov, Escamillo; ed Ekaterina Bakanova, Micaëla.

Questa la successione delle rappresentazioni: alle ore 19.00 sabato 12 Madama Butterfly, domenica 13 e martedì 15 L’elisir d’amore, mercoledì 16 Carmen, giovedì 17 Madama Butterfly, venerdì 18 Carmen; alle ore 15.30 sabato 19 L’elisir d’amore e domenica 20 Madama Butterfly; alle ore 19.00 giovedì 24 Madama Butterfly; alle ore 17.00 venerdì 25 L’elisir d’amore; alle ore 15.30 sabato 26 Carmen e domenica 27 Madama Butterfly; alle ore 19.00 martedì 29 Madama Butterfly, mercoledì 30 L’elisir d’amore e giovedì 31 Madama Butterfly.

Redazione

[10/10/2013]

 
ASSOCIAZIONE LA VOCE DI VENEZIA 5X1000
 

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here