IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
10 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIM5S denunciano Napolitano: 'Reato di attentato alla Costituzione'. E la Boldrini si chiude a chiave in ufficio
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIM5S denunciano Napolitano: 'Reato di attentato alla Costituzione'. E la Boldrini si...

M5S denunciano Napolitano: ‘Reato di attentato alla Costituzione’. E la Boldrini si chiude a chiave in ufficio

pubblicità

foto disordini governo via picchiatori dal parlamento

Il giorno dopo il provvedimento ‘ghigliottina’ la tensione è ancora altissima in Parlamento con i Cinque Stelle che hanno dichiarato guerra totale contro tutto e tutti: dalla presidente della Camera al Capo dello Stato, passando per gli attacchi agli altri partiti, ai presidenti delle Commissioni. Il clima è surriscaldato, volano insulti e in molti casi si arriva anche allo scontro fisico.
Domani, poi, è in arrivo a Roma Beppe Grillo che illustrera altre strade di battaglia.

Dopo la ‘ghigliottina’ imposta ieri sul decreto Imu-Bankitalia i parlamentari del Movimento reagiscono e annunciano di voler ricorrere alla Consulta della Corte Costituzionale per chiedere l’annullamento di tutti gli atti che hanno avuto un’approvazione coatta.

Intanto hanno proceduto, come promesso, a depositare, in entrambi i rami del Parlamento, la richiesta di messa in stato di accusa del Capo dello Stato. Napolitano, è il loro atto di ‘accusa’, “nell’esercizio delle sue funzioni, ha violato i valori, i principi e le supreme norme della Costituzione repubblicana”. Con 6 ‘capi d’accusa’ che a loro giudizio configurano il reato di attentato alla Costituzione, previsto dall’articolo 90 della Carta.

La giornata inizia con i deputati pentastellati che occupano la sala Commissione Giustizia, scontri duri dialettici e a volte anche fisici. Gli uomini M5s entrano in massa e bloccano l’uscita dei parlamentari degli altri gruppi: volano urla e spintoni. In sala stampa due deputati del Movimento impediscono al capogruppo Pd di essere intervistato mentre monta la polemica per alcune frasi dette ieri sera dal Cinque Stelle Massimo De Rosa nei confronti delle deputate del Pd facendo riferimento al fatto di aver occupato quel posto in cambio di ‘sesso orale’.

Largo dissenso e accuse per la presidente Boldrini. Contro di lei i Cinque Stelle stanno anche “valutando una richiesta di dimissioni”. Ma la presidente difende il suo operato: “Mi sono assunta una responsabilità derivante da comportamenti altrui, da rigidità contrapposte di diverso segno che hanno scaricato l’onere di una decisione assai difficile sulla Presidenza della Camera”. Per tutta la giornata però le porte di accesso agli uffici della presidente della Camera sono state chiuse, probabilmente per ‘proteggersi’ da occupazioni e disordini.

In Aula, dove iniziava invece la discussione sulla legge elettorale, i grillini non si sono presentati. Per ora è Aventino ad oltranza(atto di protesta inventato da alcuni deputati d’opposizione contro il governo fascista all’epoca della scomparsa di Giacomo Matteotti: l’iniziativa consisteva nell’astenersi dai lavori parlamentari, riunendosi separatamente).

(nella foto: la protesta per lo schiaffo accusato dal deputato Loredana Lupo ad opera del questore della Camera e deputato di Scelta Civica Stefano Dambruoso)

Paolo Pradolin

[31/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img