IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
15.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIL'ultima giornata di letta, oggi rassegna le dimissioni
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIL'ultima giornata di letta, oggi rassegna le dimissioni

L’ultima giornata di letta, oggi rassegna le dimissioni

pubblicità

imu prima rata

Matteo Renzi rivendica il suo ruolo, la giornata comincia così: «Hanno scritto dell’ambizione smisurata di Matteo Renzi. Vi aspetterete che io smentisca. Invece non lo faccio. Ognuno deve avere un’ambizione smisurata, dal segretario del Pd all’ultimo delegato. Perché l’Italia non può continuare a vivere nell’incertezza e nell’instabilità. Vi chiedo tutti assieme di uscire dalla palude…».

La «palude» sarebbe il governo di Enrico Letta, che da ieri però ha rinunciato a combattere. L’«Impegno Italia» presentato il giorno prima non è stato neppure preso in considerazione. Fin dal mattino presto Letta ha realizzato quel che appariva chiaro da giorni: la battaglia era perduta prima di cominciare.

Alle 8 i capigruppo alla Camera Speranza e al Senato Zanda, con il portavoce della segreteria Guerini, entrano a Palazzo Chigi e gli chiedono di dimettersi, senza costringere il partito a sfiduciarlo. Letta rifiuta, ed è davvero l’ultima umiliazione la voce che trapela — subito smentita — secondo cui Guerini a nome di Renzi gli avrebbe offerto il ministero dell’Economia nel nuovo governo. Il premier però decide di non partecipare alla Direzione. Al partito manda una lettera: nessuna tragedia; non sarà una caduta pubblica. Letta segue gli interventi e la votazione in streaming, sul suo computer di Palazzo Chigi. I suoi fedelissimi escono dal Nazareno prima del verdetto: 136 sì, 16 no (gli uomini di Civati), due astenuti, Stefano Fassina e Margherita Miotto. Un minuto dopo, alle 18 e 14, ecco il comunicato di Letta: stamattina, nel giorno di un San Valentino amarissimo, dopo l’ultimo consiglio dei ministri, salirà al Quirinale per dimettersi.

Redazione

[14/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img