IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOLotta all'accattonaggio di Treviso presa ad'esempio anche da altre Regioni
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOLotta all'accattonaggio di Treviso presa ad'esempio anche da altre Regioni

Lotta all’accattonaggio di Treviso presa ad’esempio anche da altre Regioni

pubblicità

Manildo

Continua la lotta contro i mendicanti. Oggi a palazzo Rinaldi, le amministrazioni di Padova, Treviso e Venezia, si incontreranno per fare nuovamente il punto della situazione e discutere su che strategia adottare per rendere meno invasivo il fenomeno.

Sempre in giornata la giunta Manildo incontrerà anche i sindaci della cintura urbana di Treviso, per stendere un provvedimento unico contro l’accattonaggio.

Un progetto, nato dall’amministrazione trevigiana, che sta raccogliendo approvazioni anche fuori dal Veneto, tanto da ricevere i complimenti da parte del vice sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Il nodo della questione sta nel distinguere tra chi chiede l’elemosina per reale bisogna e chi in forze alla malavita.

Il metodo pensato prevede di allontanare il mendicante dal territorio comunale dopo averlo identificato e compreso che esso non abbia nessun impedimento all’allontanamento, come ad esempio, problemi di saluti.

L’accattone dovrà quindi recarsi all’ambasciata italiana del suo paese originario, per dimostrare di aver abbandonato il suolo italiano e se ritornerà a Treviso o nei Comuni che aderiscono all’iniziativa, passerà dei problemi più seri.

Questa presa di posizione è «contro il racket che dirige un certo sistema di accattonaggio – spiega l’assessore di Venezia Gianfranco Bettin – per il quale non basta il foglio di via, ma serve la contestazione specifica dell’associazione per delinquere».

E così Manildo ha dichiarato come sia necessario iniziare un dialogo con il ministero dell’Interno per riconoscere una forma di reato che permetta di differenziare l’accattonaggio da chi ne è la vittima.

Redazione

[19/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img