NOTIZIE VENEZIA | Le associazioni dei consumatori venete e il Consorzio Promovetro gestore del Marchio Vetro Artistico® Murano hanno presentato insieme la campagna anticontraffazione per tutelare il vetro Made in Italy.
E' una dura battaglia quella in difesa del Made in Italy e, nello specifico, del Made in Murano. Il vetro artistico diMurano alza il tiro per tutelare se stesso, il produttore e il consumatore finale, contro la dilagante contraffazione. Insomma, in un momento in cui inizia la stagione turistica, dove le spiagge del Veneto si affollano di turisti, il Consorzio Promovetro si affianca alle associazioni di consumatori venete per contrastare i prodotti non originali e difendere l’artigianato artistico locale. Per questo motivo il Consorzio Promovetro, Adiconsum Veneto e Federconsumatori Veneto oggi hanno siglato un protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di individuare azioni informative e comunicative sui turisti per valorizzare l’importanza del Marchio Vetro Artistico® Murano (disegnato da Diego Lazzarini), attualmente l’unico strumento legale che garantisce l’origine e la provenienza del prodotto in vetro.
Il protocollo è stato presentato a Bibione, Al Savoy Beach Hotel (Corso Europa 51), in occasione dell'apertura del progetto regionale “Sportelli Itineranti” che prevede in 26 piazze venete la consulenza gratuita ai consumatori e la distribuzione di una guida multilingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese) sul marchio Vetro Artistico® Murano.
Il protocollo inoltre darà il via ad un attività di promozione per le iniziative e le attività avviate attraverso i rispettivi canali di comunicazione quali ad esempio i siti internet ed i social network. La tutela del Made in Italy vede impegnati numerosi attori per proteggere l'origine dei prodotti che rendono famoso nel mondo l'artigianato artistico italiano, di cui il vetro è uno dei capisaldi. Per questo motivo alla conferenza stampa hanno partecipato Franco Manzato della Regione Veneto – ricordiamo infatti che il Marchio Vetro Artistico® di Murano è stato istituito dalla Regione Veneto con la legge n.70 del 23 dicembre 1994 e affidato nel 2002 in gestione al Consorzio Promovetro di Murano -, Valter Rigobon dell’Adiconsum, Ermes Coletto della Federconsumatori Veneto e Antonio Tognoni dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Tale protocollo è estremamente importante e strategico per noi – ha detto il presidente del Consorzio, Luciano Gambaro – perché ci permette di rafforzare i rapporti con i consumatori attraverso le loro rappresentanze nell’opera di informazione e trasparenza riguardo alle attività svolte dal Consorzio per la valorizzazione dell’arte vetraria di Murano, la tutela dei prodotti, e contro ogni forma di contraffazione. Ora che la stagione turistica è nella sua massima espansione, ci auguriamo che le associazioni che tutelano i diritti dei consumatori ci aiutino in questa nostra battaglia quotidiana contro il dilagare della paccottiglia che viene venduta nei negozi. L’obiettivo è far capire ai clienti cosa stanno comprando, renderli consapevoli dei loro acquisti. Perché solo attraverso il marchio Vetro Artistico® Murano, unica garanzia legale, possono essere certi di acquistare un prodotto originale di Murano”.
L’obiettivo è quindi quello di condividere ogni strategia diretta alla salvaguardia del vetro artistico di Murano, unico polo produttivo rimasto di Venezia, attraverso iniziative di informazione, comunicazione e trasparenza. Dal produttore al consumatore: per una conoscenza e una maggiore coscienza dei propri acquisti.
[redazione@lavocedivenezia.it]
Riproduzione Vietata
[29/06/2013]