IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEWeb e TecnologiaL'IPHONE 5 E' QUI | Chi ha fatto la notte bianca? Com'è il nuovo Apple?
Questa notizia si trova quiWeb e TecnologiaL'IPHONE 5 E' QUI | Chi ha fatto la notte bianca? Com'è...

L'IPHONE 5 E' QUI | Chi ha fatto la notte bianca? Com'è il nuovo Apple?

pubblicità

TELEFONIA | Nel momento in cui scriviamo (venerdì, ore 8) ci sono già  fortunati mortali che hanno in mano il nuovo giocattolo Apple da qualche ora, sono quelli che hanno aderito alla “notte bianca” organizzata da Tim, Vodafone e 3 per cominciare a vendere il nuovo iPhone proprio dal primo minuto del giorno 28, cioè da mezzanotte. Luca e Riccardo, due ragazzi di Padova, hanno passato a Bologna 48 ore in strada pur di mettere le mani per primi sul nuovo smartphone. Fare la coda è un must perl'oggetto di culto, ma qual'è l'identikit del cliente da 'notte bianca'?
In prima linea ci sono gli 'adepti' di Apple, quelli che arrivano da tutta una cultura derivata dai pc che “..tu non puoi sapere se hai Windows..”. Seguaci della mela che fanno riunioni una volta l'anno per scambiarsi opinioni ed esperienze sui prodotti lanciati da Steve Jobs (prima) e da Jim Cook (poi).

A questi si sono aggiunti clienti della telefonia pura, che hanno provato una volta a cambiare telefonino passando a iPhone, oppure ai quali iPhone è stato regalato, che sono entrati nel mondo Apple per l'eleganza del rettangolo ad angoli arrotondati o per la semplicità  d'uso o per la completezza delle applicazioni.

Che cosa ora hanno in mano da alcune ore alcuni di loro, quindi?
Un oggetto sexy che rappresenta un symbol del desiderio consumistico. L'iPhone 5 ha la forma dell'iPhone 4 (in circolazione da oltre 2 anni), è più sottile del predecessore con uno spessore di 7,6 millimetri (erano 9,3 nell'iPhone 4S) e più leggero (un peso di appena 114 grammi, contro 140 di prima).
Ad impugnarlo sembra vuoto. Il retro alterna vetro ad alluminio, ed ha una linea che mixa elegantemente materiali lucidi e opachi.

L'iPhone 5 è più veloce, avendo avuto un rinnovamento della componentistica. E' più veloce grazie al nuovo processore A6, più efficace quando si va in rete grazie al supporto alle reti Lte di quarta generazione (che però non sono ancora disponibili in Italia), ha una fotocamera migliore e un display più grande in formato «sedici noni», e più luminoso.

Nota negativa certa fin qui raccolta: il prezzo. Si tratta dell'iPhone più caro di sempre: da 729 euro ai 949 del top di gamma. In Italia costa anche un po' di più: 50 euro in più di francesi e tedeschi, 60 euro più degli spagnoli, 70 più degli olandesi. Sul prezzo da noi incidono Iva, tasse locali e Siae.

paolo pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[28/09/2012]


titolo: L'IPHONE 5 E' QUI | Chi ha fatto la notte bianca? Com'è il nuovo Apple?
foto: IL NUOVO IPHONE (REPERTORIO)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img