IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALE Forca Italia il partito delle manette
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALE Forca Italia il partito delle manette

[Lettera] Forca Italia il partito delle manette

pubblicità

[31/12] Dalle colonne de “Il fatto quotidiano”, Paolo Flores D’Arcais ha suggerito ad Antonio Di Pietro di sciogliere L’Italia dei Valori e di rifondare un nuovo partito allargato ai “co-protagonisti della società  civile, alle generazioni viola, alla cultura azionista e alla scienza illuminista”.
Il direttore di Micromega, non l’ha detto esplicitamente, ma si riferiva al frastagliato universo dei “grillini”, dei “travaglini”, dei “santorini”, dei “repubblichini” (nel senso di lettori di Repubblica), dell’onda, dei marxisti, dei noglobal, dei “pacifinti” e dei lanciatori di souvenir, vale a dire quel complesso agglomerato umano nel cui DNA è iscritta la parola forca. Infatti, chi meglio di Di Pietro incarna la voglia di sangue e di odio che aleggia nell’Italia berlusconiana? La sinistra? Forse un tempo che fu, oggi, il partito dei giustizialisti in fatto di disprezzo umano, fa schiumare di rabbia e invidia anche il più incallito forcaiolo trotzkista. 
 

A Di Pietro si potranno imputare molti limiti, ma non che nel suo rassemblement di descamisados in camicia nera (e rossa), non abbia saputo arruolare discepoli secondi alle sue facoltà  demonizzatrici.
Alcuni esempi? “Per ogni operaio della Fiat buttato fuori, la tiro io in faccia la statuetta a Berlusconi”, disse il deputato dell’Idv Francesco Barbato ad un sit in di protesta dei lavoratori della Fiat.“Levare di torno Berlusconi” disse con altrettanto linguaggio terroristico durante una pausa pubblicitaria su LA7 il senatore dell’Idv Francesco Pardi. Ma gli esempi di squadrismo verbale (quello reale lo mettono in pratica i psicolabili a lui devoti) manifestata dai dipietristi, potrebbero continuare a lungo.

Qualcuno ha gia auspicato che il nuovo soggetto politico possa intitolarsi “Forca Italia”. E come altro potrebbe chiamarsi un partito che ama il tintinnio della manette e scambia gli avversari dell'agone politico per demoni da impiccare?

Gianni Toffali  Verona

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img