IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERegione VenetoLEONARDO, IL BAMBINO PORTATO VIA DA SCUOLA, IN CLASSE E' UN GENIO | Mai avuto problemi, dicono
Questa notizia si trova quiRegione VenetoLEONARDO, IL BAMBINO PORTATO VIA DA SCUOLA, IN CLASSE E' UN GENIO...

LEONARDO, IL BAMBINO PORTATO VIA DA SCUOLA, IN CLASSE E' UN GENIO | Mai avuto problemi, dicono

pubblicità

PADOVA | Leonardo, (da giorni i giornali lo chiamano così), il bambino portato via da scuola che si vede nel video di 'Chi l'ha Visto', è una mente brillante come il suo illustre omonimo Da Vinci. Leonardo costruisce i regali per i compleanni, ha una collezione di dieci in pagella, e partecipa alle olimpiadi di matematica con quelli delle scuole medie. Leonardo in classe era un genio. Leonardo legge molto ed ha il pallino del computer, Anche lì, con capacità  sopra la media,quando si è trattato di eleggere con voto di tutti, bambini compresi, il più adatto per un «posto» da assistente-maestra nelle lezioni hi-tech il posto è andato a lui, che normalmente chiacchiera su Skype e usa Photoshop per ritoccare le foto del nonno.

Le foto del nonno, altra passione: ore e ore a studiare i punti più lontani delle stelle con il telescopio assieme al nonno, poi lui scattava le foto e Leonardo (dieci anni, lo ricordiamo) le rielaborava al computer. Capacità  applicate solo agli interessi? Neanche per sogno: la mamma racconta un colloquio con il suo professore di matematica «Mai visto un talento così» confessando la velocità  con la quale Leonardo comprende la materia. «Qualche volta io spiego e lui anticipa le conclusioni».

Come sono lontane queste descrizioni dalle tremende immagini impresse nel video del bambino portato via dal padre con l'aiuto della polizia, talmente lontane da rendere incredibile una situazione 'posteriore' per cui vi fosse l'esigenza, come si vede nel filmato di 'Chi l'ha Visto', di farlo portare via.
E' chiaro che eventuali deficit vanno ricercati altrove, non certo sull'apprendimento, ma anche sotto l'aspetto comportamentale sembra non esserci molto da indagare: in Leonardo non c'è traccia (quantomeno non visibile) di infelicità . Non è timido, non si emargina ed ha energia ed entusiasmo da vendere.
Momenti di tristezza o di facce cupe nessuno sembra ricordarne. Capricci, forse, ma anche in quello Leonardo sembra essere un po' speciale: pochi lamenti e molto darsi da fare. A scuola, con la fila di dieci in pagella, o in piscina, dove ha superato, a suon di allenamenti, il corso per ottenere il brevetto.

Laura Beggiora
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[13/10/2012]


titolo: LEONARDO, IL BAMBINO PORTATO VIA DA SCUOLA, IN CLASSE E' UN GENIO | Mai avuto problemi, dicono
foto: IL BAMBINI PORTATO VIA DAL PADRE CON L'AIUTO DELLA POLIZIA (DA TRASMISSIONE TV CHI L'HA VISTO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img