IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
20.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsocietàLeonardo Altobelli: 91 anni, si laurea per la 15ma volta. Il segreto? "Sorriso e calma"
Questa notizia si trova quisocietàLeonardo Altobelli: 91 anni, si laurea per la 15ma volta. Il segreto?...

Leonardo Altobelli: 91 anni, si laurea per la 15ma volta. Il segreto? “Sorriso e calma”

Leonardo Altobelli: 91 anni, spesso viene scambiato da un docente dagli studenti. Il suo ultimo alloro? Criminologia, con una tesi sull'impiccagione...

pubblicità

Leonardo Altobelli: 91 anni, si laurea per la 15ma volta. E’ una sorta di grande viaggio intellettuale quello scritto nella sua storia di vita.
Leonardo Altobelli, a 91 anni, è una figura straordinaria che ha catturato l’immaginazione di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Dopo aver divorato avidamente centinaia di libri, oggi ha preso una decisione: smetterà di collezionare corone di alloro per dedicarsi alla scrittura del racconto della sua vita. “Sono lo studente più anziano del mondo,” spiega con un sorriso, “ma dopo questa laurea, mi fermo perché vorrei lasciare alle future generazioni il racconto di ciò che ho fatto e soprattutto perché l’ho fatto.”

Medico di base in pensione dall’età di 70 anni, Altobelli si appresta a conseguire oggi pomeriggio la sua 15esima laurea, questa volta in Criminologia, con una tesi sulla impiccagione, presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.
Nel suo straordinario curriculum, tra gli innumerevoli titoli di studio, spicca anche il suo incarico come sindaco di Troia, la sua città natale, amministrata nel lontano 1984.

“Mi ha sempre appassionato lo studio,” afferma con umiltà, “quindi ho collezionato questa varietà di lauree diverse perché volevo diventare uno studente del mondo. Studiando argomenti diversi, sono riuscito a comprendere tanti aspetti del mondo, dalla politica alla scienza, dalla letteratura alla storia. Mi sono arricchito così.”

La sua ultima pergamena, in ordine cronologico, è in Scienze investigative. La sua lista di lauree comprende Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, con una doppia laurea in Pedagogia, Agraria, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze Turistiche, Storia, Biotecnologie, Archeologia, e persino un master in Criminologia.

Inoltre, nel suo curriculum universitario spiccano sette diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale, solo per citarne alcuni. Negli anni, ha dato alle stampe ben 22 pubblicazioni scientifiche. Sorprendentemente, è iscritto a quattro ordini professionali: medicina e chirurgia, avvocati, collegio nazionale agrotecnici laureati e giornalisti.

Non è raro che alcuni studenti lo scambino per un docente, o che lo guardino con timore reverenziale, dato il suo straordinario percorso di studi. Tuttavia, queste differenze si azzerano quando si creano gruppi di studio e si condividono le stesse emozioni in vista di un esame.

Per tutti coloro che hanno la fortuna di conoscerlo, Leonardo Altobelli rappresenta un esempio tangibile dell’importanza della “forza di volontà” nel perseguire i propri obiettivi. Con serietà e amore per quello che si fa, questo il “segreto”.

Leonardo Altobelli è senza dubbio un esempio vivente di determinazione, passione per l’apprendimento e perseveranza. Il suo straordinario viaggio intellettuale ci ricorda che l’età non è mai un ostacolo per il perseguimento della conoscenza, e che la vera ricchezza risiede nell’amore per l’apprendimento e nella dedizione al proprio lavoro.

“Ai giovani – evidenzia il plurilaureato 91enne – dico di essere seri e di amare tutto ciò che fanno, di abbracciare il proprio lavoro e di farlo sempre con il sorriso e la calma”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img