IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALELeggo ed approvo la distanza con la Liga Veneta
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALELeggo ed approvo la distanza con la Liga Veneta

Leggo ed approvo la distanza con la Liga Veneta

pubblicità

[02/09] Concordiamo in pieno con quanto dichiarato il Presidente della Catalogna (Spagna) in merito a quanto la Liga Veneta vorrebbe dichiarare nella elaborazione del nuovo Statuto Veneto, cioè “prima i veneti”.

Non è nello spirito dei veneti barricarsi nella propria cittadella in un mondo globalizzato dove è giusto conservare la propria personalità , storia e tradizioni, ma non chiudendosi in antistorici ghetti.

Non sono più i tempi delle città  murate (Cittadella è fra quelle che mostrano le antiche mura di chiusura).

Nel XXI° Secolo, per noi veneti rinunciare all’ Italia è come ripudiare di appartenere ad un popolo di Santi, di navigatori, di trasmigratori, di grandi scienziati, inventori, sommi artisti in ogni campo – poeti – premi Nobel, in ogni campo delle civiltà  occidentale – italiani di ogni regione della penisola dalla Sicilia alle Alpi.Diciamo a quegli esaltati che dicono “prima i veneti” che al Veneto hanno dato lustro grandi uomini (non veneti) che vi hanno lasciato la loro impronta (per fare alcuni esempi Sant’Antonio – Giotto – Erasmo da Rotterdam – Galileo – etc, etc….per non parlare di illustri clinici che hanno contribuito a dare fama alla nostra Sanità …….)

Ricordiamoci dei nostri fratelli di ogni regione italiana (caduti nella guerra per l’Unità  d’Italia) le cui spoglie riposano nei nostri cimiteri, del loro sangue è intrisa la nostra terra.

Ripudiare tutto ciò nei modi e nella forme che propugna la Liga – è pura pazzia ! –
Noi veneti non siamo come loro vorrebbero farci apparire ….. perché ciò ci “disonora”

Ettore Longo – Padova

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img