IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALILegge di Stabilità non convince, sindacati pronti alla mobilitazione
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALILegge di Stabilità non convince, sindacati pronti alla mobilitazione

Legge di Stabilità non convince, sindacati pronti alla mobilitazione

pubblicità

crisi di governo

La legge di Stabilità 2014 divide. Governo e sindacati partono da una visione diametralmente opposta sulla manovra e Cgil e la Uil parlano di mobilitazione. Non solo critiche dall’esterno per Letta & C., ma anche dalla maggioranza stessa, dove si parla di «tasse camuffate».
Anche nel Pd si registrano mal di pancia con il renziano Luca Lotti, responsabile enti locali che, in un comunicato stampa, si dice preoccupato del «passaggio dall’Imu a Tasi che rischia di peggiorare le cose».

La critica più dura è firmata da uno dei coordinatori del Pdl, Sandro Bondi: «Di questa stabilità l’Italia può morire, il provvedimento contiene molte tasse abilmente camuffate». Daniela Santanchè («il governo non risolve i problemi, li sposta»), di Renata Polverini («manovra di galleggiamento simile alla Concordia») del capo dei lealisti Raffaele Fitto («misure inadeguate e prive di choc positivo») le altre opposizioni manifestate.

Le repliche parlano difendendo la manovra dell’esecutivo, come Fabrizio Cicchitto che se la prende con chi «usa toni da ultima spiaggia che tradiscono solo l’ossessione di riproporre ad ogni occasione la caduta di questo governo».

Il mare attorno al governo Letta si sta comunque increspando, e alla fine la dichiarazione più oggettiva pare proprio quella del segretario del Pd Guglielmo Epifani che si è impegnato a migliorare il testo in Parlamento riconoscendo che sul cuneo fiscale «il governo aveva creato aspettative diverse». Questo mentre le maggiori sigle sindacali affilano le armi per proclamare una mobilitazione in favore di lavoratori e stipendi che non sarebbero stati salvaguardati.

Paolo Pradolin

[17/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img