IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALILEGGE 104 | Governo la salva, ma taglia detrazioni
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALILEGGE 104 | Governo la salva, ma taglia detrazioni

LEGGE 104 | Governo la salva, ma taglia detrazioni

pubblicità

ITALIA | La stretta sui permessi previsti dalla Legge 104/92 non ci sarà , e non ci sarà  nemmeno la tassazione delle pensioni di invalidità  (ma quelle di guerra faranno cumulo con il reddito). Sono gli ultimi rimaneggiamenti alla Legge di stabilità , che il governo ha messo a punto prima di inviare il testo del decreto al Quirinale (il passaggio successivo è l’approdo in Parlamento).
Detrazioni dimezzate già  per il 2012
Tra le misure restano però confermati i tagli sulle detrazioni fiscali già  sul reddito del 2012, nonostante si fosse parlato dell’ipotesi diapplicare le nuove restrizioni a partire dalle dichiarazioni dei redditi relative al 2013.

A rischio il taglio dell’aliquota Irpef
La modifica, si è saputo ieri, avrebbe comportato la cancellazione del calo della seconda aliquota Irpef, quella che dal 27% scenderà  al 26%.
“A regime”, ha detto il ministro dell’Economia Vittorio Grilli”, “con la nostra manovra sull’Irpef, rimettiamo 6 miliardi nelle tasche degli italiani e ne riprendiamo 1,2 attraverso la riduzione delle detrazioni e delle deduzioni”. Nonostante ciò, la retroattività  delle detrazioni è stata contestata da tutte le forze politiche che sostengono il governo.

Profili i di incostituzionalità  per le modifiche alla 104
Soddisfazione, invece, per la modifica alle restrizioni introdotte nella legge 104, e che riguardava solo i dipendenti pubblici.
Sulla norma che tagliava del 50% la retribuzione per i tre giorni di permesso previsti per assistere un parente disabile, il Colle avrebbe individuato possibili profili di incostituzionalità , perchè la “stretta” avrebbe creato uno squilibrio tra i diritti dei dipendenti pubblici e quelli dei lavoratori del settore privato.

da Adico (Associazione Difesa Consumatori)
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[18/10/2012]


titolo: LEGGE 104 | Governo la salva, ma taglia detrazioni
foto: ASSISTENZA (REPERTORIO)


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img