IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEWeb e TecnologiaLEAP MOTION E' TOUCHLESS | E si comanda tutto muovendo le dita per aria
Questa notizia si trova quiWeb e TecnologiaLEAP MOTION E' TOUCHLESS | E si comanda tutto muovendo le dita...

LEAP MOTION E' TOUCHLESS | E si comanda tutto muovendo le dita per aria

pubblicità

TECNOLOGIA | Quando abbiamo visto Tom Cruise armeggiare in un ambiente di lavoro appeso per aria muovendo le dita a vuoto sapevamo che si trattava di un film di fantascienza, ma attenzione adesso: è l'ora in cui la fantascienza diventa realtà .
'Leap Motion' è una piccola azienda che sta segretamente lavorando da anni alla modalità  di lavoro 'touchless', quella, cioè, per cui si comanda tutto muovendo le dita nell'aria vuota, dove vi è la rappresentazione grafica proiettata di tutti i comandi, e sembra proprio che ce l'abbia fatta.
Apple, Google, e Microsoft sono in fibrillazione: chi riuscirà  ad impossessarsi per primo la nuova tecnologià  prenderà  un bel po' di vantaggio sui concorrenti.
Per controllare il computer, dal 2013, basterà  una scatolina da settanta dollari e con questa la tastiera e il mouse potranno andare in pensione.
L'input dell'operatore (tutti noi) sarà  semplicemente dettato da un gesto della mano, o delle mani, nell'aria, proprio come si vede accadere nel film Minority report'.
Chi l'ha provato, parla di una performance così perfetta tale da essere difficile da descrivere: i tempi di latenza sono praticamente inesistenti mentre la precisione è millimetrica. Per la precisione, Leap Motion dichiara che il dispositivo può tracciare le dita fino a 1/100 di millimetro.
Leap Motion, guidata da un ex dirigente di Apple, Andy Miller, dichiara di avere già  ordinativi per “decine di milioni di dollari”.

Roberto Dal Maschio
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[30/12/2012]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img