IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
6.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMedicinaLe sigarette elettroniche sono da promuovere, lo dice Veronesi
Questa notizia si trova quiMedicinaLe sigarette elettroniche sono da promuovere, lo dice Veronesi

Le sigarette elettroniche sono da promuovere, lo dice Veronesi

pubblicità

smettere di fumare

Un freno al declino, e un possibile rilancio, per le sigarette elettroniche (cosiddette e-cig) arriva dall’oncologo Umberto Veronesi, direttore scientifico dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo): «Ho chiesto al ministro della Salute Beatrice Lorenzin di impegnarsi a diffondere la sigaretta elettronica e a ridurre la tassazione».

Umberto Veronesi finalmente, per primo, si schiera con chiarezza nella questione “fanno male – non fanno male – fanno meno male”. L’oncologo si pronuncia essendo convinto della sensazione di avere tra le mani un metodo che può veramente ridurre i danni del tabacco. E soprattutto ridurre l’incidenza del tumore al polmone.

«Se tutti coloro che fumano sigarette tradizionali si mettessero a fumare e-cig, salveremmo almeno 30 mila vite all’anno in Italia e 500 milioni nel mondo» afferma Veronesi.

Nei primi tre mesi dell’era dell’e-cig in Italia lo Stato ha perso 200 milioni di euro di accise sui derivati del tabacco. I fumatori che hanno smesso (circa un 10%) o comunque ridotto le sigarette giornaliere è stato per una volta, apprezzabile.

Paolo Pradolin

[06/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img