IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 22 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELavoroLe professioni del futuro che stanno trasformando il mercato del lavoro
Questa notizia si trova quiLavoroLe professioni del futuro che stanno trasformando il mercato del lavoro

Le professioni del futuro che stanno trasformando il mercato del lavoro

pubblicità

Si discute spesso sulla difficoltà di trovare lavoro o un impiego che sia conforme al proprio percorso di studio e alle proprie esperienze. Se è vero che il problema esiste, è pur vero che spesso si perdono un gran numero di opportunità senza nemmeno saperlo.

Basta dare, ad esempio, un’occhiata alle offerte di lavoro a Verona e provincia, così come in altre località, per comprendere che sono moltissime le aziende che stanno assumendo in questo periodo. Ma allora perché è così complesso trovare lavoro? Una possibile ragione potrebbe essere che domanda e offerta non si incrociano.

Le aziende, infatti, ricercano ruoli ben precisi e altamente specializzati, che riguardano principalmente quelle che sono state definite professioni del futuro e che stanno trasformando il mercato del lavoro. Per questo motivo, in questo articolo, abbiamo voluto approfondire questi lavori, così da innescare una riflessione collettiva costruttiva e comprendere quali possono essere i settori in cui approfondire le proprie competenze.

Esperto di AI e macintellighine learning

Un argomento molto dibattuto negli ultimi tempi riguarda lo sviluppo delle tecnologie più innovative e sul l’eventualità che queste sostituiscano le persone in diversi posti di lavoro, con la conseguente scomparsa di determinate professioni. Sebbene il tema sia spesso trattato in termini eccessivamente negativi, c’è un fondo di verità, con la possibilità che alcuni ruoli lavorativi siano affidati a macchine; tuttavia è bene anche comprendere e sottolineare che, con l’avanzamento tecnologico, stanno nascendo nuove professioni come l’esperto di AI e machine learning, che ha alle spalle un percorso di studio di natura informatica, matematica o statistica.

Si tratta quindi di menti capaci di sviluppare algoritmi, sfruttando tanto le skill settoriali e specifiche quanto la creatività e l’ingegno, per fornire soluzioni innovative. Presto le aziende non potranno fare a meno di professioni di questo tipo che si stanno affermando anche in campi distanti tra loro, dalla sanità all’istruzione alla finanza, ecc.

Ingegnere ambientale

Negli ultimi anni l’ingegnere ambientale è tra le figure più ricercate dalle aziende e, fortunatamente, in Italia sono moltissimi i ragazzi che intraprendono questo percorso di laurea triennale, che prosegue con magistrali programmate ad hoc.

La richiesta è giustificata dall’attenzione diffusa verso concetti come: la sostenibilità ambientale e le dinamiche legate al cambiamento climatico. Oggi, piccole, medie e grandi imprese mirano a dare il proprio contributo alla tutela del pianeta, spesso anche spinte dalla normativa vigente, in costante aggiornamento. Un ingegnere ambientale sviluppa soluzioni innovative per fronteggiare problemi come l’inquinamento ambientale, la gestione dei rifiuti e lo sviluppo e la diffusione di fonti di energia rinnovabili.

Esperto di cybersecurity e privacy

Si sente parlare sempre più frequentemente di sicurezza informatica. Infatti, in un mondo interconnesso, in cui tutti hanno ogni giorno accesso alla rete, è facile che qualcuno si introduca nei sistemi informatici per reperire dati sensibili.

Per questo, specie in ambito aziendale, si è reso necessario introdurre una nuova figura: un esperto di cybersecurity e privacy. Chi riveste questo ruolo ha due scopi principali: da un lato protegge il sistema informatico aziendale da attacchi dannosi e dall’altro si assicura che siano rispettate le normative in vigore sulla privacy dei dati. Si tratta di un impiego di grande responsabilità, che richiede molta concentrazione e una personalità ben definita.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img