IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRELe barche veneziane si impossessano della laguna per dire No alle Grandi Navi
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRELe barche veneziane si impossessano della laguna per dire No alle Grandi...

Le barche veneziane si impossessano della laguna per dire No alle Grandi Navi

pubblicità

no grandi navi

“No ai barbari” e “La laguna è nostra”. Accanto al ‘classico’ «No Grandi Navi», altri messaggi più creativi: «Venezia affonda. Roma asseconda», «Progetti meno Contorti. Meno Criminali», «No scavo Grandi Canali. I soldi ai servizi sociali»

Questi gli slogan scritti e gridati da un migliaio di manifestanti che ieri hanno sfilato imbarcati in oltre 150 barche private (molti però partecipavano e esprimevano solidarietà dalle rive) contro le “violenze” alla laguna (leggasi: grandi navi e scavo del canale Contorta).

La festosa carovana è partita da Punta della Dogana, ha attraversato il Canale della Giudecca e si è diretta poi verso Sant’Angelo della Polvere, l’isola che sorge sul Canale Contorta. Un corteo fatto da imbarcazioni di tutti i tipi, dai più tradizionali ai più moderni: scioponi, kayak, tope, sampierotte, cofani e via dicendo.

L’evento si è svolto in maniera molto pacifica, com’era nelle intenzioni degli organizzatori, tanto che le barche erano addobbate con palloncini colorati, c’era la musica e un programma che non intralciasse le navi da crociera in partenza.
Gli organizzatori si sono detti soddisfatti, hanno parlato di “risposta significativa” della cittadinanza, anche è stata notata “la presenza solo di alcune società di voga, mentre il mondo delle remiere ha risposto poco”.

Luca Calloni

22/09/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img