20.4 C
Venezia
mercoledì 04 Agosto 2021

L’attività incessante dei Nuclei Antifrodi Carabinieri a Tutela dei Consumatori. Verifiche sulla Filiera Agroalimentare

HomeNotizie VenetoL'attività incessante dei Nuclei Antifrodi Carabinieri a Tutela dei Consumatori. Verifiche sulla Filiera Agroalimentare

carabinieri nucleo anti frodi controlli

Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari ha avviato il Piano Nazionale dei Controlli a Tutela dei Consumatori del 2014, effettuando verifiche straordinarie in tutto il territorio nazionale su 87 aziende del comparto agroalimentare, che hanno portato a sequestri di prodotti risultati  privi della tracciabilità, contraffatti e con illecite evocazioni di importanti marchi Dop/Igp/Stg e Biologico. Tra gli operatori economici controllati  le irregolarità hanno riguardato aziende del settore lattiero-caseario, vitivinicolo, oleario, ittico e ortofrutticolo.

I sequestri più significativi operati dai NUCLEI ANTIFRODI CARABINIERI sono conseguenti a specifiche attività di riscontro effettuate sulla rintracciabilità dei lotti di produzione e con analisi di laboratorio, ed hanno riguardato 17.254 Kg di prodotti agroalimentari, costituiti da vini adulterati, formaggi evocanti marchi DOP, olio presentato come extravergine d’oliva risultato invece miscelato con olio di semi, e tonno commercializzato come tonno nazionale, lavorato fresco e conservato in olio extravergine risultato invece importato, congelato e conservato in olio raffinato.

I sequestri sono stati effettuati anche su 219.300 etichette/packaging irregolari, relativi a circuiti di commercializzazione di prodotti con indebite evocazioni di importanti marchi DOP/IGP  e Biologico, che avrebbero potuto trarre in inganno i  consumatori.

L’attività è stata indirizzata pure sul fronte internazionale, sollecitando l’attivazione delle procedure di cooperazione internazionale di polizia sulle reti INTERPOL ed EUROPOL per la tutela del Made in Italy all’estero per alcuni casi specifici segnalati dai Consorzi di Tutela.

Le verifiche sono state rivolte anche ad accertare la legittimità dei finanziamenti UE ricevuti dalle imprese, acquisendo i fascicoli aziendali ed effettuando specifici riscontri “sul  campo” che hanno consentito di accertare 1.247.516 euro di illecite erogazioni ai danni dell’Unione Europea e dello Stato, ora avviate alle azioni di recupero per l’erario.

L’attività sviluppata all’esordio del 2014 prosegue il Piano nazionale integrato dei controlli straordinari disposti a tutela dei consumatori dal COMANDO CARABINIERI POLITICHE AGRICOLE E ALIMENTARI, che nel 2013  ha effettuato controlli su 3.121 aziende agroalimentari, sequestrato 9,5  mila tonnellate di prodotti e oltre 3 Milioni di Etichette/packaging illegali, segnalato ad interpol 70 casi di falso made in italy all’estero, accertato  28,3 milioni/eu di illeciti finanziamenti ai danni dello Stato e dell’Unione Europea, ed operato Sequestri Di Beni  per 6,7 milioni/eu, con  2055 autori di reato deferiti all’autorita’ giudiziaria.

Il Comando sarà presente alla prossima Fiera di Verona con uno stand di rappresentanza.

Redazione

[08/02/2014]

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché ha pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "mi piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie.