IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàL'Associazione dei costruttori veneziana pulirà  le scritte dei writers in Campo Santo Stefano
Questa notizia si trova quiVenezia cittàL'Associazione dei costruttori veneziana pulirà  le scritte dei writers in Campo Santo...

L'Associazione dei costruttori veneziana pulirà  le scritte dei writers in Campo Santo Stefano

pubblicità
 

writers.jpg

[15/10] Scritte veloci, eseguite con spray colorati, possono costare fino a 30mila euro: a tanto ammonta la stima dell'intervento necessario per ripulire dall'opera di ignoti “writers” la facciata e il lato dell' ex convento degli Eremitani in Campo Santo Stefano a Venezia, sede dell'Agenzia delle Entrate.

Lo ha annunciato oggi il presidente dell'Ance di Venezia, Lionello Barbujo - dato che sarà  proprio l'Associazione dei costruttori veneziana ad occuparsi del restauro.

 

Il cantiere, che dovrebbe essere avviato a fine anno, per terminare entro la prossima primavera, sarà  l'ennesima riprova dell'impegno delle istituzioni nel facilitare ed incoraggiare la pulizia e il decoro di elementi significativi della città  e la volontà  di una parte degli imprenditori veneziani di contribuire alla sua manutenzione.

Ed è  proprio alle categorie economiche che l'assessore comunale al Decoro, Augusto Salvadori si è rivolto, citando l'iniziativa dell'Ance come un pregevole esempio da seguire: per l'assessore è fondamentale che esse si prendano fisicamente cura della città , “adottandone” delle porzioni più o meno cospicue e restaurandole.
“Essenziale in tal senso – ha sottolineato Salvadori - la collaborazione tra pubblico e privato, con la Sovrintendenza che può contribuire in modo costruttivo all'approvazione dei progetti di risanamento e l'Amministrazione comunale che può da un lato garantire l'idonea pubblicità  al privato che investe nel restauro e dall'altro costituirsi parte civile, nei casi in cui venissero identificati gli autori degli scempi ai monumenti”.

Il piano di pulitura è molto più complesso di quanto non si possa pensare. Si tratta di individuare le componenti chimiche dei diversi spray, per capire quali tipi di solventi usare, e si deve poi intervenire in maniera differente a seconda della superficie che va ripulita. La facciata dell'ex convento è infatti in cemento, un materiale poroso che implica una rimozione in profondità , mentre la pietra d'Istria sul lato è un calcare compatto, su cui bisogna applicare impacchi di solvente che impiegano fino ad un mese per agire.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img