IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaL'anima di Venezia secondo Ivan Minio
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaL'anima di Venezia secondo Ivan Minio

L'anima di Venezia secondo Ivan Minio

pubblicità
 

ivanminio.jpg

[12/05] Venezia città  magica e unica, città  con un’anima che risulta musa ispiratrice di numerosi artisti sia stranieri che nazionali: Ivan Minio nasce e vive a Venezia.
Terminata la scuola lavora come decoratore in un negozio di maschere. Successivamente decide di avviare una propria attività  artigianale.

 

Nel gennaio del 1996 apre il proprio negozio e da allora realizza a mano, una per una, tutte le maschere secondo le tecniche tradizionali degli antichi maschereri veneziani. Negli ultimi anni ha ricominciato a dedicarsi alla sua prima passione, la fotografia, il cui soggetto principale è la sua amata città  natale: Venezia.

Qual è il suo rapporto con Venezia? “Mentre percorro in vaporetto il Canal  Grande, facendolo spesso quasi non mi rendo conto, del dondolio del mezzo sulle onde. È una cosa normale per i veneziani  essere dondolati e coccolati dalle acque della propria laguna e non ne hanno più consapevolezza.” risponde Minio e aggiunge "Eppure questo essere come in un grembo lascia qualcosa dentro di noi, rilassa  e non ce ne rendiamo conto".

"In questo rilassamento - continua l'artista - la gente guarda il paesaggio che le scorre accanto e non riesce vedere quello che l'occhio allenato di un fotografo vede. Di vivere in un mondo diverso, in mezzo ad un micro universo sospeso tra cielo e acqua, un equilibrio fragile che invece  sembra non avere fine, guardando i palazzi che ci circondano testimoni di tempi e di epoche straordinarie e lontane.” 

“Molte volte avrei voluto non essere nato a Venezia, poterci arrivare un giorno e stupirmi, vederla con gli occhi di un bimbo, invece la città  in cui nasci e cresci ti abitua ad essa, ti avvolge nella sua naturalezza. Una cosa per me affascinante sono anche i cieli, mutanti ogni giorno, dorati all'alba, rosati e viola al tramonto, di ghiaccio d'inverno, azzurro tenue d'estate, bluastri nella tempesta,  qui li vedi estendersi, allargarsi a perdita d'occhio, fondersi  riflessi sull'acqua, eppure anche questo è così naturale da non destare stupore. Ci siamo abituati a vivere troppo bene in mezzo a tutto ciò da non rendercene conto. Certo ci sono anche molti disagi, vivere in questa città  non  facile: folle di turisti, servizi poco agevoli, prezzi molto  alti, ma si sa esiste sempre anche il rovescio della medaglia da non sottovalutare.”

“Un giorno mi son seduto  in vaporetto e un'anziana signora si sedette sulla medesima panchina e cominciò a raccontarmi la storia del suo cane. Io  non avevo chiesto nulla, eppure mi ha raccontato le sue emozioni, i suoi momenti , un pezzetto della sua vita. Venezia è anche così, fatta di gente umana, che ti guarda  negli occhi e parla con te". Una consapevolezza quotidiana quella di Ivan Minio legata di una presenza di anima che avvolge questa città  rendendola “viva” e pulsante nei suoi colori e nelle sue forme.

Nel suo negozio, oltre alle maschere tradizionali e della commedia dell’arte, si possono trovare delle creazioni moderne che perdono la loro valenza di ‘maschera’ e che possono considerarsi oggetti di complemento d’arredo. Con il passare del tempo ha cominciato a dar sfogo alla propria creatività  anche dipingendo quadri astratti, dove una moltitudine di colori, mescolati tra loro, danno vita a delle forme irregolari e fantasiose.

Le sue opere e i suoi lavori si possono vedere in rete : www.traditionalmask.com   e   www.ivanminio.com   Andrea Di Centa

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img