IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
12.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsbarchi migrantiLampedusa, barche in fila per sbarcare i migranti: disordini e cariche della polizia
Questa notizia si trova quisbarchi migrantiLampedusa, barche in fila per sbarcare i migranti: disordini e cariche della...

Lampedusa, barche in fila per sbarcare i migranti: disordini e cariche della polizia

pubblicità

Lampedusa: barche in fila per sbarcare i passeggeri a causa di un afflusso senza precedenti di migranti. Le barche formano una coda per sbarcare al molo Favaloro: oltre 7mila gli arrivi nelle ultime 48 ore con momenti di tensione che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. I numeri stanno polverizzando tutti i record precedenti. Presso l’hotspot di contrada Imbriacola, si contavano 4.686 persone alla sera, con circa 4.000 arrivi solo nell’ultimo giorno. Questi dati sono in continua evoluzione, rendendo ancora più difficile la gestione dell’emergenza.
Così, mentre il ministro dell’Interno francese, Gérard Darmanin, ha annunciato l’intenzione di “blindare” il confine tra Mentone e Ventimiglia con ulteriori rinforzi, sostenendo che si è verificato un “aumento del 100% dei flussi”, e mentre da Berlino arriva la notizia che i processi di selezione dei richiedenti asilo provenienti dall’Italia verranno interrotti a causa della “forte pressione migratoria”, a Lampedusa la situazione rischia di esplodere dato che anche gli “ospiti” cominciano a diventare intolleranti alla situazione.

La situazione viene definita “tragica” e ha portato l’ex vicepremier italiano, Matteo Salvini, a esprimere sospetti di un piano orchestrato dietro agli sbarchi di migranti, un presunto “atto di guerra” nei confronti dell’Italia. Le ultime ore hanno visto un’ondata di arrivi che sembrano sfuggire a ogni controllo, mettendo in crisi il sistema dell’accoglienza. Con oltre seimila persone stipate nell’hotspot, che può ospitarne al massimo quattrocento, il sindaco ha dichiarato lo stato di emergenza, mentre le forze dell’ordine hanno dovuto intervenire sul molo Favolaro per alleggerire la folla di persone appena sbarcate.

Ovunque c’è il caos: nell’hotspot c’è stata una ressa per accaparrarsi le buste col cibo e la bottiglietta d’acqua distribuite dalla Croce rossa; nel molo Favaloro, con 300 migranti in attesa dei trasferimenti, la polizia in antisommossa ha dovuto effettuare una carica di alleggerimento.
Per tutto il giorno, si sono svolti trasferimenti di migranti dall’isola alla terraferma, con l’obiettivo di riportare la situazione sotto controllo. Lampedusa continua a subire un’incredibile escalation di sbarchi, con quasi 7.000 persone che sono arrivate nell’arco di 48 ore, superando la popolazione residente di 6.000 abitanti.

Il politico Antonio Tajani ha nuovamente sottolineato la necessità di una soluzione europea al problema dei migranti, richiamando la partecipazione di tutti i paesi membri e delle istituzioni dell’UE. Nel frattempo, Salvini ha espresso sospetti riguardo a una possibile “regia” dietro agli sbarchi.
Per Salvini, l’arrivo di un così elevato numero di mezzi in un solo giorno non può essere considerato un evento spontaneo ma sembra essere pianificato, suggerendo l’esistenza di un sistema criminale organizzato. Anche l’obiettivo di questo presunto piano non è chiaro, ma Salvini ha dichiarato che l’intelligence sta indagando sull’argomento.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

5 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Basterebbe ricondurli tutti nel punto di partenza e lì effettuare l’identificazione. Non è diverso da quello che fa la francia con l’italia. Nel frattempo identificare e condannare scafisti e agenzie della migrazione clandestina. I ben pensanti dovrebbero dichiarare quanti migranti sono disponibili ad accogliere a casa propria e farsene carico senza scaricarli alle periferie. Il risorgimento è tutta una bugia, il resto una conseguenza

  2. Ho dimenticato la sinistra Spagna, loro sparano alle barche prima ancora che lancino un SOS, l’Australia li manda tutti nelle isole in mezzo all’oceano. Shylock the first

  3. Ho avuto una illuminzione, teniamoli tutti in mare, mettiamo i lagunari a difesa delle coste, è lo stesso muro che hanno in Grecia, lo stesso che stanno costruendo in Austria, la Francia ha messo più polizia alla frontiera di quanta ci si possa immaginare, la Germania ha detto stop, e noi siamo rimasti con il cerino in mano. Noi non potremo mai fare come fanno gli atri paesi, per una sola ragione, e non è la sinistra ( anche ), abbiamo lo stato vaticano e l’uomo vestito di bianco, fino a quando non lo manderemo di nuovo ad Avignone siamo costretti a subire questa falsa accoglienza, almeno aprisse le porte di casa sua, quante chiese ci sono in Italia ? apritele tutte, ospitate a spese vostre, date loro vitto e alloggio, o in alternativa lasciate che questo Governo intervenga come sa fare , Salvini docet. Shylock the first

  4. Il Ministro Salvini ha scoperto l’acqua calda e copre i malfatti dei governi con l’indagine dell’ intellince, serve un’indagine? Che dopo l’uccisione di Gheddafi siamo entrati in guerra credo che se ne siano accorti in molti ed è uno dei motivi perché ci continuano a smaronare con il fascino e Mussolini, questi sono molto peggio. Abbiamo 7000 militari in missione di “pace” in giro per il mondo che ha fatto pure morti, tanto è la pace in quei territori, credo sia giunto il momento di richiamarli per difendere l’Italia invece di massacrare forze dell’ordine che dovrebbero avere altri compiti. Basta con le sceneggiate di vedere sindaci e prefetti a passeggio per le città invase da immigrati delinquenti che ci incutono TERRORE sia a stare in casa che per la strada. Il popolo italiano alzi la testa, non abbiamo più tempo. In una scuola media di Marghera Catene c’è una prima classe con 15 stranieri e 3 italiani. La sostituzione etnica è già avvenuta.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img