IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRELaguna di Venezia ancora inquinata, lo rivelano i dati Arpav
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRELaguna di Venezia ancora inquinata, lo rivelano i dati Arpav

Laguna di Venezia ancora inquinata, lo rivelano i dati Arpav

pubblicità

laguna con montagne sullo sfondo

La laguna di Venezia è ancora inquinata. A rivelarlo sono stati i dati Arpav e del Magistrato delle Acque, consegnati in questi giorni alla Regione.

Sono stati monitorati gli stati di salute della fauna lagunare, come pesci, molluschi e anche della flora con le sue piante e alghe. I risultati hanno portato a galla un’amara realtà.

In particolar modo, risulta scarso lo stato ecologico di alcune zone come quelle di Dese, Val di Brenta, Marghera, Teneri, Millecampi Teneri e Tessera.

I test compiuti nel 2011 hanno rilevato il livello di tossicità di un certo tipo di crostaceo, il Corophium orientale, utilizzato proprio come metro indicatore dello stato di salute dell’acque. Esso ha rilevato lo stato, non proprio in salute di alcune aree lagunari come San Giacomo, Lazzaretto Vecchio, San Pietro in Volte, e, addirittura di Rialto.

La tossicità di quest’ultima zona è stata confermata anche da altri animali e piante, e comprende altre aree del veneziano come Ponte della Libertà, Campalto, Vignole, Palude di Bruano, Sacca Sessola ecc…

Anche se un risultato positivo, secondo Arpav, ci sarebbe: nonostante il superamento dell’oltre 20% di sostanze inquinanti nell’acqua, lo stato chimico complessivo sarebbe buono in tutta la laguna.

Sara P.

[12/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img