IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaLaguna di Caorle, avvistate tre aquile
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaLaguna di Caorle, avvistate tre aquile

Laguna di Caorle, avvistate tre aquile

pubblicità

aquila anatraia

Tre esemplari di aquila anatraia maggiore, con 1 metro e 80 centimetri di apertura alare, sono stati avvistati nella laguna di Caorle.

Qualcosa di straordinario, soprattutto se pensiamo che questo è un animale da alta montagna e che proviene dalla Russia o dall’Ucraina.

Percorrendo 3mila chilometri, seguendo la migrazione della anatre, il loro cibo preferito, sono arrivate nel nostro territorio.

Non è la prima volta che un animale di questo genere si fa vedere in zona, ma è assolutamente la prima volta che tre esemplari arrivano tutte assieme, tanto da sbalordire anche gli operatori della Provincia di Venezia, intenti a censire il numero dei volatili svernanti.

E le aquile, a quanto, pare hanno trovato il loro habitat perfetto a Valle Zignano con acqua e isolotti dagli alti pioppi.

Ma questo esemplare non è stata l’unica sorpresa. Questo inverno, infatti, c’è stato un aumento dei fenicotteri. Se n’è potuti contare 6mila e 500 esemplari.
Buona parte si è radunata nella zona di Cavallino-Treporti, vicino a Lio Piccolo.

Il censimento ha consacrato la Laguna come un habitat perfetto per i volatili, contando 420mila uccelli svernanti.

«Un dato – ha spiegato Mario Dalla Tor, vice presidente e assessore provinciale alla Caccia – che conferma l’assoluto primato della laguna veneziana tra le zone umide italiane».

Sara P.

[11/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img