IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàL’azienda Ettore Bertoldini restaurerà  tre vere da pozzo
Questa notizia si trova quiVenezia cittàL’azienda Ettore Bertoldini restaurerà  tre vere da pozzo

L’azienda Ettore Bertoldini restaurerà  tre vere da pozzo

pubblicità
 

vera_pozzo_sangiovannipaolo.jpg

[23/11] L’adesione dell’azienda Ettore Bertoldini Costruzioni metalliche a “Veneziani X Venezia” – iniziativa del Comune e di Fondaco per coinvolgere  imprenditori locali nella tutela del patrimonio storico artistico – è stata presentata oggi a Ca’ Farsetti.

Con il motto “Batti il ferro finché è caldo”, l’azienda Bertoldini, storici fabbri artigiani con tre secoli di ininterrotta attività  a Venezia, di padre in figlio (oggi Ettore e Piero) provvederà  al restauro di tre vere da pozzo: in campo Santi Giovanni e Paolo (foto), campo Santa Maria Formosa, campo Santo Stefano.

 

Durante la presentazione il sindaco, raccogliendo uno spunto di Piero Bertoldini, ha trovato l'occasione per denunciare la scarsa attenzione del Paese verso settori vitali, come l’artigianato, che tengono in piedi l’Italia: "Il futuro del Paese non può più essere legato alla grande industria e alla produzione di massa – perdenti a fronte di Paesi con minori costi del lavoro e dell’energia – ma deve essere costruito sui servizi innovativi, su industrie con produzione ad alto valore aggiunto (il made in Italy), sull’artigianato di qualità , e quindi sulla formazione, sulla ricerca, sulla tecnologia che queste produzioni richiedono, nella prospettiva, unica vincente, che la produzione e l’occupazione mirino tutte alla qualità ".

Nel catalogo dei lavori eseguiti dalla Bertoldini, il sindaco ha poi rilevato l’ampia presenza di luoghi legati alla cultura e al turismo di qualità , da Ca’ Pesaro a Ca’ Foscari, dalla Fenice alla Querini Stampalia, per ricordare che Venezia non sono soltanto 60 mila residenti, ma 25 mila studenti, 30 mila pendolari per lavoro, venti milioni di visitatori.

francesca chiozzotto

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img