IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaL’artista Bruno Gorgone porta a Genova la luce e la magia del vetro di Murano
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaL’artista Bruno Gorgone porta a Genova la luce e la magia...

L’artista Bruno Gorgone porta a Genova la luce e la magia del vetro di Murano

pubblicità

L’artista Bruno Gorgone, attivo tra la Liguria e Venezia espone alla 54.Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia – Padiglione Italia. L’opera che Gorgone presenta alla Biennale è una installazione intitolata “Luogo di Narciso”, costituita da sei blocchi in vetro di Murano realizzati con la particolare tecnica dell’incisione su lamina d’oro a caldo.


L’artista porta così a Genova le luci e la magia del vetro di Murano E’ questo un ulteriore importante riconoscimento per l’artista che ha visto consolidare negli ultimi anni sempre più il suo successo in campo internazionale.

Il Padiglione Italia della 54.Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia è esteso secondo il progetto curatoriale di Vittorio Sgarbi, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità  d’Italia, alle Regioni e agli Istituti di Cultura Italiani all’estero.
Bruno Gorgone, tra gli artisti selezionati per la Regione Liguria dalla Commissione Nazionale di Studio, è presente nel panorama internazionale dell’arte contemporanea dai primi anni Ottanta.

Laureato in Architettura all’Università  di Genova ha proseguito la sua ricerca artistica a Venezia. Il suo lavoro si colloca nell’ambito dell’astrazione italiana; è noto per la sua personale pittura di pattern e per le opere in vetro di Murano incise su lamina d’oro.
Nel 2001 è stato invitato a partecipare con una personale alla Rassegna Roma Città  Eterna per un Pianeta Ideale–Architetti Artisti a confronto, con la partecipazione dell’Università  di Ancona-Facoltà  di Architettura.
La sua opera è documentata presso Musei, Archivi e Fondazioni in Italia e all’estero e presso l’Accademia dei Lincei di Roma.
L'artista vive tra Spotorno (Savona) e Venezia.

La Sezione Ligure della Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia si svolge al Palazzo della Meridiana di Genova dal 21 luglio al 9 ottobre 2011.

[27 luglio 2011]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img