IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaLadre al supermercato, era per sfamare i figli: carabinieri pagano di tasca propria
Questa notizia si trova quiCronacaLadre al supermercato, era per sfamare i figli: carabinieri pagano di tasca...

Ladre al supermercato, era per sfamare i figli: carabinieri pagano di tasca propria

pubblicità

Ladre al supermercato

Qualche volta le notizie di cronaca finiscono bene, qualche volta lo logica prevale, anche nell’interpretazione delle leggi. Il comandante della stazione dei carabinieri di Telese Terme (in provincia di Benevento) ha ‘salvato’ due donne e i loro figli, perchè a questo servono le forze dell’ordine prima di ogni altra cosa.

Le due donne si erano improvvisate ladre al supermercato, ma il bottino del loro furto tentato erano due pacchi di hamburger portati via dalle donne dal banco dei surgelati. Arrivati i carabinieri, è stato un attimo identificare le autrici del furto e provale lo stesso, attraverso le telecamere a circuito chiuso, ma quando i militari si sono presentati nella loro casa si sono resi conto che il «bottino» aveva appena rappresentato l’unico pasto della giornata per quattro bambini.

A quel punto il comandante Roberto D’Orta si è assunto la responsabilità di prendere la decisione più umana e sensata: ha incaricato due suoi uomini di andare al supermercato e di pagare i 6,58 euro corrispondenti al valore dei due pacchi di hamburger, e invece di denunciare le due donne, le ha segnalate al banco alimentare del Comune affinché sia l’amministrazione a farsi carico di evitare che quei bambini si ritrovino ancora a saltare il pranzo o la cena.

«Quando abbiamo visto quei bimbi che avevano appena finito di mangiare ci siamo commossi — ha spiegato il comandante — e immediatamente abbiamo deciso di agire diversamente da come immaginavamo fino a poco prima di dover fare».

I 6 euro e 58 centesimi del conto sono stati pagati dai carabinieri di tasca propria. I militari si sono trovati davanti un nemico da fronteggiare diverso dai consueti ma purtroppo frequente in questi tempi: la povertà.

Paolo Pradolin

[11/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img